Statistiche siti
Al primo Campionato Mondiale Classe RS 100 Antonio Tamburin conclude al secondo posto. Il titolo iridato va all’inglese Alistair Dickson, così come inglese è...

Bellano – Al primo Campionato Mondiale Classe RS 100 Antonio Tamburin conclude al secondo posto. Il titolo iridato va all’inglese Alistair Dickson, così come inglese è anche la medaglia di bronzo, conquistata da Jack Holden. Il primo Campionato Mondiale di Classe si è svolto dal 4 al 6 ottobre a Bellano sul Lago di Lecco presso il Circolo Vela Bellano. La manifestazione ha visto trentanove barche in acqua, divise in due categorie in base alla superficie della randa.

Prova eccellente quella di Antonio Tamburin che ha concluso le tre giornate di regate sempre nelle prime tre posizioni della classifica della flotta con vela 8.4. Al terzo posto dopo le prime tre prove, nella seconda giornata fa ancora meglio. Con un risultato migliore rispetto al giorno precedente nella terza prova e qualche scivolone da parte dei primi due avversari in testa alla classifica provvisoria, Antonio Tamburin scavalca tutti e si piazza in testa alla classifica provvisoria. Dopo aver sfiorato il titolo, terminate le due ultime prove in quella che per lui è stata di certo la giornata peggiore, conclude il Campionato conquistando un meritato argento. All’opposto l’andamento delle prestazioni del neo campione che è andato via via migliorando nel corso delle 8 prove disputate, diventato imbattibile dopo aver messo a segno quattro primi posti consecutivi nelle ultime quattro prove.

Nella flotta degli RS 100 con vela 10.2 si impone Huw Powell (GBR 240) confermando la classifica provvisoria dopo la seconda giornata. Al secondo posto Colin Smith (GBR 388), al terzo Paul Jacobs (GBR 469).

Il primo Mondiale RS 100 si è svolto dal 4 al 6 ottobre a Bellano, sul Lago di Lecco, organizzato dal Circolo Vela Bellano (www.bellano.it) in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Classe. Due le flotte degli RS 100, la più numerosa con 32 barche con vela 8.2, la seconda con 7 barche e vela più grande, 10.2.

Le condizioni meteo e del vento, quasi sempre stabile, hanno permesso di svolgere il programma completo di 8 prove con 2 di scarto.

L’RS 100, immessa nel mercato nel 2010, ha avuto uno sviluppo molto rapido in tutto il mondo. Dal novembre 2012 è riconosciuta Classe Internazionale ISAF.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *