Statistiche siti
Campionato Portoghese Moth, Francesco Bruni sbanca Lagos Campionato Portoghese Moth, Francesco Bruni sbanca Lagos
L’italiano Francesco Bruni ha vinto a Lagos il Moth Class Portoguese National Championship (Campionato Nazionale Portoghese della Classe Moth) che si è concluso ieri. Campionato Portoghese Moth, Francesco Bruni sbanca Lagos

Lagos – L’italiano Francesco Bruni ha vinto a Lagos il Moth Class Portoguese National Championship (Campionato Nazionale Portoghese della Classe Moth) che si è concluso ieri.

L’evento era organizzato dal Clube Vela de Lagos e rappresenta una prova generale del Campionato Europeo Moth che inizierà domani proprio nella baia di Lagos, nel sud del Portogallo.

Il vento non ha collaborato e nell’ultimo giorno del Campionato Nazionale, ha permesso di disputare solo una prova, che si è conclusa con la vittoria dell’americano Brad Funk. Dopo tre prove, l’italiano Francesco Bruni è il vincitore overall, seguito dai britannici David Hivey e Ross Harvey.

“E’ un bell’inizio, sono molto contento di aver vinto, anche se va detto che per molti è stato un test pre-Europeo per provare materiali diversi – io stesso ho sperimentato – quindi qualcuno non stava usando il kit ottimizzato per la regata e possiamo aspettarci di tutto nei prossimi giorni. Il posto è bellissimo, davvero stupendo, uno scenario suggestivo.”

“All’Europeo vorrei tanto conquistare il podio, ma l’importante sarà regatare bene e imparare, il vero obiettivo per il 2019 sarà il Mondiale a Perth, Australia, a dicembre. Qui non arrivo troppo preparato, l’inverno è finito da poco e non ho fatto molte uscite e ore di navigazione, e poi, ovviamente, il mio impegno principale è la campagna per la Coppa America con Luna Rossa, ma il Moth mi appassiona molto ed è abbastanza propedeutico agli AC75, le barche volanti di Coppa, per cui voglio farlo bene.”

Gli iscritti al Campionato Europeo di Lagos sono 44 da 13 nazioni diverse. Francesco Bruni è l’unico italiano a rappresentare il Belpaese e sul suo cammino verso il podio dovrà sfidare alcuni tra i più forti ‘mothisti’ del momento, tra cui l’inglese David Hivey – con Checco sul podio del Nazionale portoghese – l’americano Brad Funk, il francese Benoit Marie e l’australiano, wing trimmer di Oracle USA, Kyle Langford.

Le regate inizieranno domani e proseguiranno fino a domenica 2 giugno, quando conosceremo il nome del Campione Europeo classe Moth del 2019.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *