Statistiche siti
L’isola del Garda ha ospitato oggi la presentazione della 59° edizione della Centomiglia e del Campionato del Mondo della classe Tornado.

[singlepic id=3523 w=300 h=204 float=left]59ma Centomiglia del Garda – San Felice del Benaco – L’isola del Garda ha ospitato oggi la presentazione della 59° edizione della Centomiglia e del Campionato del Mondo della classe Tornado. I quasi 60 anni di attività organizzativa del Circolo Vela Gargnano avranno inizio il 30 agosto prossimo con il 43° Trofeo Riccardo Gorla-50Miglia del Garda, Gran premio della Marina Militare Italiana (di cui Gorla era ufficiale). La gara ripercorrerà nella prima parte, da Gargnano (Toscolano per i Multiscafi) a Torbole-Riva, il ritorno, con il passaggio dall’isola del Trimelone, al porticciolo di Bogliaco di Gargnano, la prima metà della Centomiglia.

Dal 31 agosto al 4 settembre il Garda ospiterà, per la prima volta nella sua storia velica, il Campionato del Mondo del catamarano Tornado, Classe Olimpica dal 1976 al 2008. Lo farà ricordando il successo in Centomiglia di 40 anni fa della coppia veronese-trentina Albarelli-Oradini, vincitori assoluti, e del successo mondiale, unico per ora di un team tutto bresciano, di Giorgio Zuccoli e Angelo Glisoni, dell’Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo, primi nel Mondiale 1991 sul mare di Cagliari, dopo un secondo posto nel 1989 sul mare di Houston, nel Texas (Usa).

Il 5 settembre alle 8.30 da Bogliaco partirà poi la 59° edizione della Centomiglia, 300 imbarcazioni di 25 nazioni che si butteranno nel tradizionale Tour del Benaco. Il primo equipaggio iscritto è quello delle Stelle Olimpiche con atlete azzurre di varie discipline capitanate dalla fiorettista Margherita Grambassi con la velista gardesana Giulia Conti al timone del J-92 Commenda.

In contemporanea alla Centomiglia sempre il 5 settembre si correranno la Multi Cento-Trofeo Zuccoli e la Cento People per i diportisti, la gara per tutti, su un percorso ridotto al passaggio di Malcesine, in acqua i diportisti ed in particolare i progetti di Vela terapia che da 12 anni animano il progetto del Circolo Vela Gargnano Navigando nel Grande mare…, evento che gode del patrocinio del Segretaria Sociale della Rai.

Alle 8.20 (sempre del 5 settembre) scatteranno dalla spiaggia di Toscolano-Maderno i pluriscafi della Multi Cento, quarta edizione di una regata che vanta nel suo albo d’oro i nomi dell’ex campione del mondo Andreas Hagara, che aveva come tattico Giovanni Soldini, e del due volte medaglia olimpica (15 titoli mondiali con vari multiscafi), lo statunitense Randy Smyth, famoso per essere stato l’istruttore di vela di Kevin Kostern per il colosso hollywodiano Waterworld.

Nel week end successivo i catamarani Tornado si affronteranno in un Match-race ad inviti, la prima volta di una sfida a due tra multiscafi, anteprima mondiale di quanto andrà a proporre la prossima Amerca’s Cup di vela, manifestazione alla quale il Circolo Vela Gargnano è già iscritto per le prossime 3 edizione, grazie al consorzio Green Comm Challenge presieduto da Francesco De Leo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *