Statistiche siti
L’Italia conquista ben due medaglie al Campionato Europeo a Kiel, in Germania: un oro nel Nacra17 foil con Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di...

Kiel – L’Italia conquista ben due medaglie al Campionato Europeo a Kiel, in Germania: un oro nel Nacra17 foil con Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) e Caterina Banti (CC Aniene) ed un bronzo nei 49er con Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco). Una grande soddisfazione al primo importante evento del quadriennio olimpico per le due classi acrobatiche.

Condizioni da vero nord Europa oggi a Kiel, Germania, per la giornata conclusiva del Campionato Europeo Nacra17, 49er e 49erFX. Vento oltre 25 nodi con passaggio di temporali nella mattinata: delle nove regate previste, le Theatre Races vicine a riva che sostituivano qui la classica Medal Race – tre per ogni classe – se ne sono disputate solo 3, quelle della classe Nacra17 con condizioni di vento davvero al limite.

Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) con Caterina Banti (CC Aniene) partivano come leader della classifica a dieci punti dai secondi, i danesi Christiansen/Lübeck, e pochi di più dai terzi, gli spagnoli Echavarri/Pacheco: tutto poteva ancora succedere. Ma l’equipaggio italiano, se pur messo a dura prova dagli avversari oggi, ha potuto conquistare la medaglia d’oro grazie ad una settimana di risultati molto costanti.

Sono felice, penso che abbia funzionato bene la programmazione degli allenamenti – ci racconta il tecnico federale dei catamarani Gabriele Bruni – mentre aspettavamo le barche nuove non abbiamo perso tempo, sfruttando ogni giorno possibile ed ha pagato. Ruggero e Caterina sono molto preparati e sono forse i migliori ad aver interpretato i foil ad oggi.

Dietro agli italiani troviamo gli spagnoli Echavarri/Pacheco e i danesi Christiansen/Lübeck.

L’altro equipaggio italiano della classe, Vittorio Bissaro (GS Fiamme Azzurre) con Maelle Frascari (CC Aniene), non avendo regatato oggi, conferma la decima posizione di ieri ed il loro grande potenziale, essendosi allenati insieme poco più di quindici giorni.

Nulla di fatto per le altre classi, il Comitato di Regata non ha potuto dare la partenza delle Theatre Races né ai 49erFX né ai 49er perché le condizioni, già al limite per i Nacra17, sono peggiorate subito dopo. Sono così confermate le classifiche dei giorni scorsi con Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco) medaglia di bronzo al Campionato Europeo 49er e Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) con Gianmarco Togni (CS Marina Militare) noni: entrambi hanno disputato un campionato di alto livello. Vincono in questa classe i britannici Fletcher-Scott/Bithell seguiti dagli australiani Gilmour/Turner (per la classifica open) e da un altro equipaggio britannico composto da Peters/Sterritt.

Le ragazze italiane del 49erFX, che non erano riuscite ad entrare in Gold Fleet, Carlotta Omari (Sirena CNT) con Matilda Distefano (ASD Triestina Vela) e Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Jana Germani (Sirena CNT) chiudono l’Europeo rispettivamente in 33esima e 38esima posizione. Sono campionesse d’Europa le tedesche Lutz/Beuke seguite dalle britanniche Dobson/Tidey e dalle tedesche Jurczok/Lorenz.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *