Statistiche siti
Si è concluso oggi a Freeport (Bahamas) il Campionato Mondiale 49er. Gli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, atleti della squadra velica delle Fiamme Gialle,...

[singlepic id=4824 w=300 h=204 float=left]49er World Championship – Freeport – Si è concluso oggi a Freeport (Bahamas) il Campionato Mondiale 49er. Gli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, atleti della squadra velica delle Fiamme Gialle, chiudono in terza posizione conquistando la medaglia di bronzo al termine di una Medal Race molto combattuta e confermando così il risultato ottenuto agli ultimi mondiali di Riva del Garda.

“Siamo contentissimi, non abbiamo mai mollato, è stata una regata tutta in salita. Nei primi due giri abbiamo cercato di mantenere il contatto con i primi e quando c’è stato il salto giusto ne abbiamo approfittato ed eccoci qua” ha dichiarato raggiante Pietro al rientro a terra, prontamente incalzato dal fratello Gianfranco: “L’hanno scorso eravamo molto arrabbiati per il bronzo, quest’anno è una vittoria. Tutto il campionato è stato una sofferenza sin dall’arrivo alle Bahamas. Il piede di Pietro (infortunato in manovra) ha messo a serio rischio la prosecuzione del Mondiale. Per questo non possiamo non essere felici di questo risultato”.

Campione del mondo 2010 è l’ equipaggio spagnolo formato da Iker Martinez de Lizarduy e Xabier Fernandez. Secondi gli australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen, campioni del mondo uscenti.

Bene Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti che oggi hanno tagliato il traguardo in decima e in ottava posizione. In classifica finale sono dunque ventesimi con 166 punti. Giuseppe Angilella (S.V. Guardia di Finanza) ha tracciato un bilancio del Campionato: “Siamo venuti qua sapendo che non eravamo al massimo perché ci siamo allenati poco. Avevo molto dolore. Abbiamo chiuso al ventesimo posto e per lo meno abbiamo salvato la faccia. Quando tornerò in Italia mi confronterò con i medici. Valuterò con la Guardia di Finanza e la Federazione se operarmi alla schiena o meno. Pietro ha avuto una proposta molto interessante per continuare con Gabrio Zandonà in 470. Alla vela comunque non rinuncio: magari in match race o in Coppa America. Nei prossimi mesi valuteremo: dipenderà dalla schiena e dall’operazione”.

Sempre alle Bahamas si è concluso il Mondiale della classe 29er, nel quale, dopo diciannove prove l’equipaggio italiano formato da Lorenzo Franceschini e Riccardo Camin ha conquistato la medaglia di bronzo. Campioni del mondo 29er i francesi Kevin Fisher-Glenn Gouron. Medaglia d’argento per gli argentini Pepe Bettini e Fernando Gwozdz. Bene anche Augusto Porporat e Giacomo Grosselli che terminano al tredicesimo posto.

Il Campionato del Mondo 49er è stato organizzato dal Grand Bahama Sailing Club. Hanno partecipato 62 equipaggi provenienti da 26 paesi.

49 World Championship
1. Martinez-Fernandez, pt. 57
2. Outteridge-Jensen, pt. 84
3. Sibello-Sibello, pt. 96
4. Dyen-Christidis, pt. 102
5. Fletcher-Sign, pt. 106

Per consultare la classifica clicca qui.


49ER WORLD CHAMPIONSHIP, MARTINEZ-FERNANDEZ ARE THE NEW CHAMPIONS
49er World Championship – Freeport – Spanish duo composed by Iker Martinez and Xabier Fernandez are the new 49er World Championship. The second spot went to 2009 world champions Outteridge-Jensen and third to italian crew Sibello-Sibello.

49 World Championship
1. Martinez-Fernandez, pt. 57
2. Outteridge-Jensen, pt. 84
3. Sibello-Sibello, pt. 96
4. Dyen-Christidis, pt. 102
5. Fletcher-Sign, pt. 106

To read the standings click here.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *