Statistiche siti
L’Europeo di Formia della classe olimpica 470 supera metà percorso e chiude la quarta giornata, vissuta come le precedenti: con cielo azzurro, grande sole,...

Formia – L’Europeo di Formia della classe olimpica 470 supera metà percorso e chiude la quarta giornata, vissuta come le precedenti: con cielo azzurro, grande sole, caldo e vento termico di Ponente dagli 8 ai 13 nodi con mare calmo. Due prove per tutti: sia le flotte Gold e Silver per i maschi che la flotta unica delle ragazze, per un totale di 6 manche orchestrate al meglio dal Comitato di Regata presieduto dall’ottimo Dodi Villani.

Con un solo giorno e altre due manche di questa fase finale da disputare domani (venerdi 14), le classifiche cominciano ad avere un volto definito, ma la lotta per il primato e quella per entrare nei primi otto posti e quindi il diritto di concorrere al titolo nella Medal Race di sabato 15, restano serrate e molto aperte.

470 Maschile
La sorpresa di questo Europeo, ormai è confermato, è l’equipaggio dei baby francesi Sofian Bouver e Jeremie Mion, già protagonisti a livello Juniores e qui a Formia particolarmente veloci e ispirati (una vittoria e un quinto oggi): sono in testa dopo dieci regate con 2 punti di vantaggio sul campione olimpico in carica, l’australiano Matthew Belcher e Will Ryan (3-8). Terzo posto per gli argentini Lucas Calabrese e Juan De La Fuente (bronzo di Londra 2012) con la migliore performance di giornata (un secondo e un primo).

Gli unici azzurri nella flotta Gold, Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, sono risaliti al 22° posto (oggi 27-8) ma ormai hanno detto addio a ogni speranza di centrare la Medal Race.
Gli altri italiani in flotta Silver: 36° (primi della flotta di consolazione) Francesco Falcetelli e Enrico Clementi; 45° Matteo Capurro e Matteo Ramian; 52° Simone Spina e Matteo Bernard; 53° Emanuele e Ezio Savoini; 55° Niccolò Bertola e Massimiliano Berta; 59° Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò; 67° Francesco Asaro e Gianluca Barbaro; 68° Giorgio Trasimeni e Francesco Bologna; 69° Ernesto Angeletti e Alessandro Ciaccio.

470 Femminile
I primi tre equipaggi in soli 2 punti: in testa le francesi Camille Lecointre e Mathilde Geron (oggi 3-9), davanti alle austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar (un 2° e un primo), che lasciano al 3° le campionesse olimpiche neozelandesi Jo Aleh e Polly Powrie (8-2).

Le migliori azzurre restano al 22° Roberta Caputo e Giulia Paolillo (oggi 27-18), poi 24° Francesca Komatar e Sveva Carraro (21-17); 25° Gaia Scotti e Norma Nardeschi (22-32); 31° Elena Berta e Alice Sinno (32-39).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *