Statistiche siti
Il Campionato Europeo di primavera della classe Star, l’Eastern Star Champioship, ha preso il via quest’oggi da Torbole, sulle acque del Garda Trentino. Due...

Torbole – Il Campionato Europeo di primavera della classe Star, l’Eastern Star Champioship, ha preso il via quest’oggi da Torbole, sulle acque del Garda Trentino. Due regate portate a termine in condizioni di vento sempre buone, nonostante alcune nuvole minacciose ed un meteo che non prometteva nulla di buono. Con un primo ed un secondo posto in testa alla classifica c’è il ligure Diego Negri (Fiamme Gialle) in coppia con il prodiere olimpico tedesco Frithof Kleen.

La novità della manifestazione è il Live Tacking visibile sul sito del Circolo Vela Torbole e realizzato dalla società Icarus Sailing Media che ha portato sul lago una vera mongolfiera per il lancio del segnale via satellite e la copertura di tutto il campo di gara.

La regata di Torbole ha visto vincere la prima regata il finanziere ligure Diego Negri, già campione d’Europa nel 2006, che si è messo a prua il tedesco Frithjof Kleen, il “prodierone” di Berlino che ha corso alle Olimpiadi di Londra con la barca della Germania condotta da Robert Stanjeck con il quale è stato anche vice campione del mondo nel 2011.

La coppia italo-tedesca batte gli ucraini Gureyev-Kushnir, i russi Zhivotovski-Shnyr, gli svizzeri Gautsch-Schenk e i rappresentati del lago Maggiore Rachelli-Ferrari.

In gara due vincono i tedeschi Polgar-Koy, penalizzati nella generale della squalifica per start anticipato nella regata d’esordio (OCS). Diego Negri con un secondo posto si piazza alla testa della classifica provvisoria.

Qui sale al secondo posto l’altro italiano Andrea Rachelli del lago Maggiore, mentre terzo si piazza George Szabo, lo statunitense che è stato campione del mondo nel 2009, un altro dei tanti titolati skipper in gara sul Garda Trentino che rendono l’evento un vero e proprio mondiale.

Le regate di Torbole sono supportate da BMW, TrentoDoc, Marine Pool e andranno avanti fino a domenica.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *