Statistiche siti
Dopo una lunga attesa si è disputata oggi a Marina di Scarlino la sesta prova del Campionato Europeo Finn. Dopo aver inseguito per circa...

Marina di Scarlino – Dopo una lunga attesa si è disputata oggi a Marina di Scarlino la sesta prova del Campionato Europeo Finn. Dopo aver inseguito per circa tre ore il vento instabile sotto le nuvole del Golfo, il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi è finalmente riuscito a dare il via a una prova, con vento da sud tra i 6 e gli 8 nodi d’intensità. Si è confermata così la tendenza che, contrariamente alle tradizioni della costa maremmana, ha voluto riservare vento leggero ai sessantanove timonieri da ventotto nazioni che sono venuti a regatare in Toscana per questo importante appuntamento nell’anno olimpico. Le condizioni hanno accentuato l’equilibrio e la Medal Race di domani (ore 11) è quanto mai aperta, con i primi cinque della classifica finale in grado di aspirare alla vittoria finale.

Dopo sei prove, infatti, in testa con 30 punti è balzato il giovane greco Ioannis Mitakis, oggi terzo. Per lui sono sei i punti di vantaggio sul croato Ivan Gaspic e sette quelli sullo sloveno Vasilij Zbogar. Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) è quarto a 38 punti. Filippo Baldassari (Fiamme Gialle) è quinto a 41. Ricordiamo che la Medal Race vale doppio e non è scartabile, per cui tutti questi cinque atleti hanno una chance di vittoria e comunque di podio. Gli altri timonieri che disputeranno la medal race sono Jan Pieter Potsma (Olanda), Denniss Karpak (Estonia), Rafael Trujillo (Spagna), Mathias Miller (Germania) e Akif Muslubas (Turchia). “Non mi aspettavo di essere così in alto alla vigilia della medal race – ha detto il giovane timoniere del Pireo Ioannis Mitakis – domani cercherò di fare il meglio possibile contro avversari molto forti”.

La regata di oggi è stata vinta dal turco Alican Kaynar davanti al cipriota Haris Papadopoulos e al greco Ioannis Mitakis. Giorgio Poggi ha concluso undicesimo, Marco Buglielli tredicesimo e Filippo Baldassari diciannovesimo.

Dopo che i primi dieci avranno disputato la Medal Race, il resto della flotta disputerà l’undicesima prova.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *