Statistiche siti
Brillano gli italiani oggi a Marina di Scarlino per la terza giornata dell’Europeo della classe olimpica Finn. La terza prova, disputata con sole e...

Marina di Scarlino – Brillano gli italiani oggi a Marina di Scarlino per la terza giornata dell’Europeo della classe olimpica Finn. La terza prova, disputata con sole e un vento termico da sud-ovest sui 7-8 nodi poi calati a 5 nel finale, è stata vinta da Giorgio Poggi, atleta delle Fiamme Gialle. Filippo Baldassari, anche lui Fiamme Gialle e azzurro selezionato per i Giochi di Londra 2012 in questa classe, ha concluso con un buon quinto posto. I due sono ora rispettivamente nono e decimo in una classifica molto corta (tra il quinto e il decimo ci sono solo tre punti). Ricordiamo che i primi dieci della classifica disputeranno sabato la medal race a punteggio doppio che assegnerà il titolo continentale Finn.

Dietro a Poggi si sono piazzati nell’ordine il russo Selivanov, lo sloveno Vincec, il francese Le Breton e appunto Baldassari. Il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi ha poi atteso che il vento risalisse in intensità per circa due ore. Intorno alle 15.30 una nuova brezza da sud-sudovest sui 6-7 nodi si è stabilizzata ed è stato dato il via alla quarta prova. Dopo un richiamo generale si è avuta una partenza valida, ma la regata è stata annullata alla boa di bolina (girata in testa dal greco Ioannis Mitakis) dopo che il vento era calato nuovamente a 4 nodi.

La classifica generale continua a essere guidata dallo spagnolo Rafael Trujillo (4-1-13) davanti all’austriaco Florian Raudaschl (6-4-12) e all’olandese PJ Potsma (7-6-10). Giorgio Poggi è nono (17-13-1) e Filippo Baldassari decimo (8-19-5). Gli altri italiani: 26. Buglielli; 40. Tacchino; 43. Menoni; 54. Bucciarelli; 61. Matteucci; 63. Cisbani.

Ho avuto fortuna nel bordeggio della prima bolina – ha detto Giorgio Poggi dopo l’arrivo – ho preso alcuni salti favorevoli sulla destra e qualche buona pressione e poi ho guadagnato bene in poppa. Una volta davanti ho cercato di essere conservativo perché con questo vento leggero è facile perdere posizioni. Ci stiamo allenando molto insieme a Filippo Baldassari e al nostro tecnico Luca Devoti”.

L’evento può essere seguito con il live blog sul sito www.finneuropeans.org/ec2012

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *