Statistiche siti
Dopo quattro giornate di regate si è concluso sull'Alto Garda - tra Riva del Garda, Torbole e Malcesine - il Campionato Italiano Classi Olimpiche...

Riva del Garda – Dopo quattro giornate di regate si è concluso sull’Alto Garda – tra Riva del Garda, Torbole e Malcesine – il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2011, evento organizzato da Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine e che ha visto la partecipazione totale di oltre quattrocentocinquanta atleti.

Soddisfazione da parte dei rappresentanti della Federazione Italiana Vela presenti – nella persona del Consigliere federale e responsabile dei Quadri Tecnici Sandro Gherarducci e dei numerosi ufficiali di regata, stazzatori e responsabili CONI per l’antidoping, impegnati in questi quattro intensissimi giorni – per la regolarità e il numero massimo di regate disputate sull’Alto Garda, che ha offerto come sempre condizioni ottimali per la vela. Oggi le regate sono iniziate alle 8.30 per molte delle classi impegnate, riuscendo a disputare belle ed impegnative prove, con un vento abbastanza teso sui 12-14 nodi.

Finn, 8 prove, campione italiano Giorgio Poggi
Giorgio Poggi con le ultime due regate odierne, in cui ha piazzato un quarto e un ottavo assoluto, è riuscito non solo a mantenere la leadership della classifica italiana e quindi aggiudicarsi il titolo tricolore, ma anche a sorpassare lo sloveno Vincec. Secondo posto assoluto per il danese Hogh e terzo assoluto e secondo degli italiani per Filippo Baldassari, rappresentante azzurro a Londra 2012 nel caso di selezione della nazione ai mondiali di Perth. Baldassari dopo aver concluso la prima regata di oggi in decima posizione assoluta si è preso una parziale rivincita vincendo l’ultima regata: un finale vincente così come lo era stato l’avvio di campionato con un’altra vittoria parziale proprio nella primissima regata. Terzo posto del Campionato italiano per Riccardo Cordovani.

Star, 8 prove, campioni italiani Diego Negri-Enrico Voltolini
Le Star hanno disputato nell’ultima giornata una sola prova (essendo in anticipo sulle otto totali previste); Diego Negri ed Enrico Voltolini hanno voluto concludere nel migliore dei modi, vincendo l’ottava ed ultima regata e riscattandosi dalla giornata poco brillante di ieri. Una vittoria che li ha balzati secondi in classifica generale alle spalle di Scheidt-Prada, vittoriosi in generale con due punti di vantaggio sugli italiani, freschi campioni europei Star. Enrico Voltolini ha ricevuto anche lo speciale premio Trofeo Alfio Peraboni, offerto da Dodo Gorla al primo prodiere italiano Star. Un premio istituito per la prima volta da Gorla in ricordo del suo storico prodiere (mancato lo scorso gennaio): insieme avevano vinto due bronzi alle Olimpiadi di Mosca e Los Angeles, nonchè il mondiale Star dell’84. Settimo assoluto e secondo italiano l’equipaggio Colaninno-Rocca, seguiti sul podio da Simeone-Landolfi.

Laser Standard, 8 prove, campione italiano e juniores Francesco Marrai
Si riconferma Campione Italiano Laser Standard, nonchè juniores, il neo-campione europeo e mondiale juniores Francesco Marrai, quinto assoluto considerando gli stranieri presenti a questo CICO e oggi ottimamente quarto e primo nelle ultime due regate. Marrai ha distaccato di 12 punti in generale Giacomo Bottoli e di ben 17 Marco Gallo, nono in generale e terzo italiano. Marrai, in regata con un cappellino giallo con la scritta Brasil, sta sicuramente pensando già alle Olimpiadi di Rio 2016.

Laser Radial, 8 prove, campionessa italiana Francesca Clapcich
Zampata finale della triestina Francesca Clapcich, che oltre a confermarsi prima delle italiane è riuscita a vincere anche la classifica generale, sorpassando – grazie ad un ottimo 3-1 odierni, le avversarie più dirette: la irlandese Murphy (seconda) e la lituana Schiedt (terza assoluta). Seconda italiana (nona assoluta) e vincitrice del titolo juniores la trentina Cecilia Zorzi, che giocando in casa (regata per la Fraglia Vela Riva) ha sfruttato al meglio la sua preparazione sull’Alto Garda per sbaragliare le avversarie. Terzo posto italiano per Silvia Zennaro (oggi 10-13), mentre tra le juniores secondo posto per l’altra portacolori della Fraglia Vela Riva Floridia Joyce (tredicesima assoluta), che ha preceduto Maelle Frascari (19esima assoluta).

49er, sedici prove, campioni italiani Tita Ruggero-Gritti Matteo
Altra giornata intensissima per il 49er che hanno disputato due regate la mattina con vento da nord e tre nel pomeriggio, chiudendo il campionato con sedici prove totali. Ottima prestazione dell’equipaggio trentino Tita-Gritti, vincitori del titolo tricolore e secondi assoluti alle spalle degli austriaci Delle-Luca. Per Tita un Campionato molto regolare, che si è rispecchiato anche nelle prove odierne in cui ha chiuso con una vittoria nella prima regata, due quarti e due terzi parziali. Vittoria nell’ultima regata invece per Plazzi-Molineris (2-3-3-6 prima della vittoria nella regata conclusiva), che hanno fatto il possibile per attaccare il titolo, ma i punti ad una prova dalla fine erano ben sette da Tita e difficili da recuperare, se non per un errore di Tita-Ruggero, che invece hanno retto benissimo alla pressione con un terzo nell’ultima regata ed hanno potuto meritatamente vincere il titolo con 5 punti di vantaggio. Terzo posto assoluto per gli austriaci Zajac-Czajka (oggi sorpassati di una posizione da Tita-Gritti) e medaglia di bronzo per gli italiani Luca e Roberto Dubbini. La classe 49er svolgerà nel prossimo settembre 2012 il Campionato Europeo proprio alla Fraglia Vela Riva e quindi per la flotta presente sul Garda Trentino, questa occasione è stata un’ottimo allenamento in un’ottica futura.

470 Maschile, otto prove, campioni italiani e juniores Sivitz Kosuta Simon- Farneti Jas e campionesse italiane Giulia Conti-Giovanna Micol
Due regate mattutine con vento da nord sui 10-14 nodi. Ancora giovani nel gradino più alto della classe 470 maschile con i triestini Sivitz Kosuta-Farneti primi sia in assoluta che tra gli juniores. Già bronzo agli europei e mondiali youth si sono imposti con 8 punti di vantaggio su Zeni-Pitanti, seguiti al terzo posto dall’equipaggio genovese Desiderato-Saettone. Nella categoria juniores dietro a Sivitz Kosuta-Farneti secondo posto per i romani Mancinelli Scotti-Iavicoli (settimi assoluti) e terzo per Falcetelli-Franciolini (ottavi assoluti).

Tra le donne dominio scontato di Conti-Micol, che si sono prese anche la soddisfazione di arrivare seconde assolute, tra i maschi. Seconde classificate Komatar-Carraro (22esime assolute) e terze Zappacosta-Cutolo.

RS:X Maschile, 8 prove, campione italiano Federico Esposito
Con due regate disputate nel primo pomeriggio le tavole olimpiche RS:X hanno visto vincitore assoluto l’americano Ben Barger, mentre il titolo italiano è stato conquistato dal piombinese Federico Esposito, selezionato azzurro per l’Olimpiade di Londra, che oggi ha chiuso il Campionato con un sesto e un secondo parziali. Argento per Marcantonio Baglione (Albaria-ottimamente primo nella prima prova odierna e quarto nell’ultima regata) e bronzo per Andrea Ferin quinto assoluto e vincente nell’ottava ed ultima prova.

Il titolo femminile non è stato assegnato per il numero insufficiente di partecipanti. Vittoria comunque tra le donne di Laura Linares, che ha chiuso settima in classifica generale. Seconda classificata la giovane marsalese Bruna Ferracane.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *