Statistiche siti
Accogliendo e raccomandazioni dell'Events Commitee, il Council dell'ISAF ha votato a favore dell'esclusione della Star dal novero delle classi di interesse olimpico. Una decisione...

Classi Olimpiche – Atene – Accogliendo e raccomandazioni dell’Events Commitee, il Council dell’ISAF ha votato a favore dell’esclusione della Star dal novero delle classi di interesse olimpico. Una decisione che dovrà essere ratifica con un voto di conferma nel maggio del prossimo anno, in occasione del meeting di metà esercizio stagionale. Si voterà invece a novembre 2012 per decidere in merito alle classi poste sotto valutazione.

Tanto per essere chiari, allo stato attuale delle cose la Star, dopo i Giochi di Londra 2012, perderà lo status di classe a cinque cerchi. Una bocciatura che apre le porte a un multiscafo riservato a un equipaggio misto, rivoluzione che coinvolgerà anche il 470. Mandato in archivio il 470 Femminile, il doppio rosa si trasformerà in qualcosa di molto più moderno, magari un 29er.

Rischi, non pochi, li corre anche la tavola a vela, e quindi il sogno olimpico di Laura Linares e Flavia Tartaglini, giovanissime promesse della vela azzurra. L’RS:X, sia femminile che maschile, se la vedrà infatti con il kitesurf, disciplina spettacolare ma, a nostro vedere, molto meno tattica del windsurf.

Conferme, invece, per il Laser Radial, il Laser Standard, l’Elliott 6, che ancora deve debuttare, il Finn e il 49er che ha da poco sottoscritto un accordo con gli Extreme 40, in base al quale il prossimo anno frequenteranno gli stessi campi di regata.

Ora, con diversi mesi davanti, le classi escluse hanno la possibilità di giocare il tutto per tutto a livello politico. Ma la strada si presenta in netta salita. Al di là dei singoli punti di vista, va sottolineato come sia stato il Comitato Olimpico Internazionale a chiedere a più riprese alla Federvela internazionale di lavorare sulla spettacolarizzazione del nostro sport. Una richiesta che coinvolge tanto il settore tecnico, quanto quello della comunicazione: le regate, per motivi televisivi, dovranno essere più brevi e le barche più veloci e spettacolari.

Ricapitolando, secondo l’ISAF, nelle acque di Rio de Janeiro, nel 2016, dovrebbero gareggiare:
– surf o kite surf maschile e femminile (da selezionare);
– singolo maschile (Laser Standard);
– singolo femminile (Laser Radial);
– skiff doppio maschile (49er)
– skiff doppio femminile (da selezionare)
– singolo maschile pesante (Finn)
– multiscafo doppio misto (da selezionare)
– doppio misto con spinnaker (470)
– match race femminile (Elliot 6)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *