Statistiche siti
Coppa Italia Finn 2015, a Malcesine vince Paoletti ma il circuito è di Savio Coppa Italia Finn 2015, a Malcesine vince Paoletti ma il circuito è di Savio
La conclusione della Coppa Italia Finn 2015 non poteva essere migliore, con una edizione da record della International Finn Cup - Trofeo Andrea Menoni... Coppa Italia Finn 2015, a Malcesine vince Paoletti ma il circuito è di Savio

Coppa Italia FinnMalcesine – La conclusione della Coppa Italia Finn 2015 non poteva essere migliore, con una edizione da record della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni di Malcesine, con la partecipazione di 93 timonieri da 16 nazioni.

Anche il livello è stato eccezionale, con la presenza tra gli altri dei primi tre classificati al Campionato Europeo 2015 (il croato Kljakovic Gaspic, il kiwi Junior e lo sloveno Zbogar), dei campioni del mondo ed europeo Juniores (il ceco Teply e il russo Kistanov) e del campione del mondo master in carica, il russo Vladimir Krutskikh.

Nonostante le condizioni meteo non ottimali, grazie alla collaudata organizzazione della Fraglia Vela Malcesine si sono disputate le sei prove in programma con tutte le condizioni di vento.

Davvero epica la prima prova, con scrosci di pioggia e un Peler sempre oltre i 25 nodi e con raffiche misurate fino a 33 nodi, che hanno impegnato molto la flotta causando numerosi ritiri ma praticamente nessun danno.

Le rimanenti prove si sono disputate sia con Ora che con Peler di intensità variabile tra 8 e 14 nodi, con partenze molto aggressive e conseguenti numerose squalifiche per partenza anticipata.

Molto combattuta la lotta tra i primi, con la vittoria finale andata con grande merito a Michele Paoletti (SV Barcola Grignano e Team Fantastica), sempre nelle prime posizioni e vincitore dell’ultima prova, dove i primi tre si erano presentati a pari punti. Michele conferma così il suo stato di forma, già visto a Napoli dove ha recentemente conquistato il titolo di Campione Italiano. A lui è stato anche assegnato il Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre, il tecnico FIV Andrea Menoni.

Al secondo posto si è piazzato il turco Alican Kaynar, già secondo anche al CICO, e al terzo lo sloveno Vasilij Zbogar, due volte medaglia olimpica sul Laser. Seguono il giovane britannico Ben Cornish e il forte neozelandese Josh Junior.

Secondo degli italiani al settimo posto Filippo Baldassari delle Fiamme Gialle, con Enrico Voltolini che ha chiuso al sedicesimo posto.

Alla premiazione ha partecipato anche Michele Marchesini, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali ed ex finnista. Sono poi stati estratti i premi offerti dal Piccolo Hotel di Malcesine e dalla KevLove di Gargnano che ha offerto delle borse realizzate con tessuto da vela. Gianni Testa, Presidente della Fraglia Vela Malcesine, si è dichiarato molto soddisfatto della partecipazione per il livello quantitativo e qualitativo e ha ricordato gli inizi di questa regata, con lo stimolo importante alla sua crescita dato dal finnista del lago di Caldaro Hans Chiochetti.

Con questa regata si è quindi conclusa una splendida edizione della Coppa Italia Finn. Dopo le 39 prove disputate la vittoria è andata allo Junior triestino Matteo Savio (C.V. Muggia), che ha preceduto il romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), Alessandro Cattaneo e Marco Buglielli.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *