Statistiche siti
Coppa Italia Finn, Giacomo Giovannelli ancora al comando Coppa Italia Finn, Giacomo Giovannelli ancora al comando
La classe italiana Finn si conferma in un buon momento e dopo i 54 iscritti alla prima tappa di Anzio, porta altri 42 timonieri... Coppa Italia Finn, Giacomo Giovannelli ancora al comando

Castiglione della Pescaia – La classe italiana Finn si conferma in un buon momento e dopo i 54 iscritti alla prima tappa di Anzio, porta altri 42 timonieri al Club Velico Castiglione della Pescaia, con presenze da tutta Italia e di un timoniere greco. Una complicata situazione meteo, con venti meridionali in scaduta sabato e in contrasto con la classica termica maremmana domenica, ha consentito di disputare solo una prova. La flotta comunque ha potuto godere della bellezza di Castiglione, dell’ospitalità del Club Velico, che per l’occasione inaugurava i nuovi spogliatoi, e di una ricca cena in agriturismo.

L’unica prova valida si è disputata il sabato con vento da 290° sui 5 nodi, mentre la domenica la flotta dei 42 Finn è stata fatta uscire regolarmente alle ore 10 ed è restata in mare fino alle 15:45, ma non si sono mai avute le condizioni per poter dare una partenza, nonostante gli sforzi del Comitato di Regata presieduto da Luciano Crocetti.

La vittoria è andata quindi al marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), vincitore già ad Anzio, che ha superato Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) e il lombardo Nicola Roncoroni (Circolo Velico Moltrasio). Al quarto posto Tommaso Ronconi, un altro esponente della sempre più forte flotta marchigiana, alla sua prima stagione in Finn, ed al quinto posto il gardesano Marko Kolic.

Con una sola prova disputata la regata non è stata potuta prendere in considerazione per la selezione alla prossima Finn Gold Cup di Gaeta, per la cui partecipazione sarà valida quindi la sola classifica di Anzio.

La Coppa Italia Finn proseguirà il 23-24 aprile sul lago di Caldaro (Bolzano) per la Regata Sudtirol – Trofeo Dr. Schaer, cui abitualmente partecipa anche una nutrita quota di finnisti austriaci e tedeschi.

Successivamente la stagione Finn entrerà nel vivo con, in rapida sequenza, il Campionato Nazionale Master ad Acquafresca (29 aprile – 1 maggio), la Finn Gold Cup a Gaeta (5-13 maggio) ed infine l’attesissimo Finn World Master di Torbole (13-20 maggio) dove sono già iscritte 400 barche, per la regata Finn più partecipata di tutti i tempi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *