Statistiche siti
La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2013 si è disputata a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma, con la partecipazione...

Anzio – La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2013 si è disputata a Anzio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma, con la partecipazione di 30 timonieri.

Si sono disputate tutte le cinque prove previste, con vento da 6 a 14 nodi e tempo primaverile.

Nella giornata di sabato la prima prova si è corsa con un libeccio di 7-8 nodi e onda lunga e la vittoria è andata a Enrico Passoni.

Nell’attesa della seconda prova il vento è saltato a ponente aumentando fino ai 10 nodi. La seconda e la terza prova, con il vento aumentato fino a 14 nodi e pompaggio libero, hanno visto entrambe la vittoria di Emanuele Vaccari, olimpionico a Barcellona nel 1992.

Nella giornata di domenica la brezza si è fatta attendere a lungo ma si sono disputate due prove con vento leggero da 5 a 8 nodi, in cui la lotta tra Emanuele Vaccari e Enrico Passoni per la vittoria finale è stata molto combattuta. Grazie a due primi posti ha avuto la meglio l’esperto Passoni della Lega Navale di Anzio (1-BFD-7-1-1), superando di due punti Emanuele Vaccari del Circolo della Vela di Roma (14-1-1-6-4).

Al terzo posto si è piazzato il diciassettenne friulano Riccardo Bevilacqua (5-2-9-3-2) della Società Velica Oscar Cosulich di Monfalcone, il Circolo che ha dato lustro al Finn italiano, con velisti del calibro di Adelchi e Mauro Pelaschier e Bruno Trani.

Bevilacqua, già Campione Italiano Under 16 Laser 4.7 nel 2010 a Marsala, era all’esordio sul Finn ed era a Anzio con una barca del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, che sta facendo molto per aiutare i giovani che si avvicinano al Finn. “Vorrei partecipare al Mondiale Junior Finn il prossimo luglio a Malcesine e sto cercando una barca” ha dichiarato Bevilacqua, molto soddisfatto per il risultato ottenuto.

Seguono in classifica i locali Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) e Francesco Cinque (Lega Navale Anzio).

Alla premiazione era presente Alessandra Sensini, che ha ricordato gli anni dell’Eurolymp a Anzio e ha premiato i vincitori, apprezzando molto l’apporto di validi giovani che sta portando nuova linfa alla classe Finn italiana.

Il Presidente del Circolo della Vela di Roma Mario de Grenet si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della regata: “Siamo sempre felici di ospitare i Finn, classe cui il nostro Circolo è molto legato”.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia Finn è previsto il 27 e 28 aprile al lago di Caldaro per il Trofeo dr. Schaer, valido anche per la Alpen Cup.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *