Statistiche siti
Oggi a Qingdao sarà la volta di 470 e RS:X, che si uniranno ai 49er, agli Yngling e ai Finn. In acqua tre equipaggi...

Pechino 2008 – Qingdao – Pioggia ieri sera su Qingdao, sfiorata da una leggera perturbazione che, secondo i bollettini, dovrebbe comportare un leggero aumento del vento: dai 5-6 nodi si dovrebbe passare a 8-9.
In gara, proprio in questi minuti, ben sette classi: di più ne vedremo impegnate solo il 16 agosto, quando a mandare in archivio risultati saranno ben dieci raggruppamenti.

Programma e azzurri in gara
Per la vela azzurra è il giorno dell’esordio dell’RS:X di Alessandra Sensini che, vento permettendo, dovrebbe portare a termine due prove. La campionessa toscana – un oro e due bronzi in cinque Olimpiadi – è pronta e sarà senza dubbio l’atleta da battere. Le avversarie non mancano, a cominciare dalla veterana neozelandese Barbara Kendall, per proseguire con la cinese Yin Jian, la francese Faustine Merret – oro ad Atene 2004 – e la spagnola Marina Alabau. In campo maschile, esordio olimpico per il ventunenne bolzanino Fabian Heidegger. Tanti per lui i campioni da imitare e disturbare: il brasiliano Ricardo Santos, il francese Julian Bontemps, l’inglese Nick Dempsey, l’olandese Casper Bouman, il portoghese Joao Rodrigues e il kiwi Tom Ashley.
Incertezza e grandi campioni anche nella classe 470 maschile. Due le prove in programma. Qui gli azzurri Gabrio Zandonà e Andrea Trani sono a pieno titolo nel folto gruppo dei migliori, di cui fanno parte almeno una decina di equipaggi, tra cui gli argentini Conte-De La Fuente, gli australiani Wilmot-Page, i croati Fantela-Marencic, i francesi Charbonnier-Bausset, gli inglesi Rogers-Glanfield, gli israeliani Kliger-Gal, i fratelli olandesi Coster e i portoghesi Marinho-Nunes. Situazione simile anche in campo femminile. Le azzurre Giulia Conti e Giovanna Micol, vice campionesse iridate in carica, sfidano le migliori: le australiane Reichichi-Parkinson, le francesi Petitjea-Lemaitre, le inglesi Bassadone-Clark, le giapponesi Kondo-Kamata, le olandesi De Knoning-Berkhout e le americane Clark-Mergenthaler. Sarà battaglia all’ultimo bordo.
Continuano intanto le regate per i 49er acrobatici: Pietro e Gianfranco Sibello ripartono dal secondo posto ottenuto dopo le tre manche di ieri con l’obiettivo di restare nei quartieri alti della classifica.
Le classi Yngling e Finn sono alla terza giornata consecutiva di regate: oggi per loro previste la quinta e sesta prova e, ion caso di programma completato, la possibilità di conteggiare lo scarto. Nel triplo femminile a chiglia Yngling, le azzurre Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo devono cercare di uscire dalla scomoda posizione in classifica. Nel singolo pesante Finn, Giorgio Poggi tenterà invece di tornare in corsa per avvicinarsi alla decima posizione e alla Medal Race.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *