Europa Cup Laser, vento ballerino e assaggio di Olimpiade
Classi OlimpicheDeriveVela 24 marzo 2012 Zerogradinord 0
Torbole – La seconda giornata dell’Europa Cup Laser in corso a Torbole sul Garda è stata condizionata dai salti del vento. Tutte le flotte Radial completano una prova. Al palo invece una flotta Standard e una di Laser 4.7 Maschile. Grandi prove per le prossime olimpioniche Drozdovskaya e Scheidt.
Appena scese in acqua, attorno alle ore 13.00, le condizioni per i Laser impegnati nell’Europa Cupa di Torbole erano perfette. Un’Ora tesa di circa 20 nodi sferzava i due campi di regata con regolarità e forza. Ed anche le prime partenze hanno goduto di queste condizioni davvero ottime. Poi il vento ha cominciato a girare e saltare, fino a cadere del tutto. Risultato: sul campo di regata Alpha dedicato alla classe Radial, posto più a sud, le cinque flotte Radial impegnate sono riuscite a portare a termine una delle due prove in programma. Sul campo Zulu, più a nord, il vento è stato meno benevolo e solo i Laser 4.7 Femminili, i Laser Standard flotta gialla hanno concluso una prova. Per i Laser 4.7 blu invece prova salvata grazie a una riduzione di percorso.
Tra i risultati odierni spiccano ancora le ottime performance del padrone di casa Pietro Parisi nei Radial maschili che continua il testa a testa in classifica generale con lo sloveno Luka Zelko Zan: entrambi conducono grazie ai tre primi posti nelle tre prove disputate.
Nei Radial femminili invece la bielorussa Drozdovskaya e la lituana Scheidt, entrambe prossime partecipanti alle Olimpiadi di Londra, sono rispettivamente prima e seconda. Indietreggia invece la nostra olimpionica, Francesca Clapcich, che paga le condizioni di vento instabile e ora è 11ma in classifica generale.
Nei Laser 4.7 femminili la prova odierna è stata vinta dalla finlandese Monika Mikkola davanti all’olandese Sanne Akkermann. Le due sono anche in testa alla classifica, ma a parti invertite.
Forzatamente parziali le classifiche degli Standard e dei Laser 4.7. La prova dell’unica flotta che ha gareggiato è stata vinta dall’Olimpionico ungherese Berecz Zsombor, davanti al duo francese Munos Antony e Jules Ferrer. Quarto l’italiano Giacomo Bottoli (Marina Militare) e decimo Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), che difenderà il tricolore a Londra.
Appuntamento a domani mattina, quando prenderanno il via i recuperi delle prove non disputate oggi e le prove già in calendario per la giornata di domani.
-
RORC 600 Caribbean, il MOD 70 Argo ha scuffiato
-
Volvo Ocean Race, Vestas 11th Hour Racing unveils its crew
-
RORC 600 Caribbean, Maserati Multi 70 atteso al via
-
Audi Melges 20 Gold Cup, la vittoria è del Reggini Sailing Team
-
World Cup Series 2019, concluse le regate di Miami (e gli azzurri vanno cos...
-
America’s Cup, Paul Cayard e il ritorno della Coppa in Italia
-
Campionato Nazionale Ionio e Basso Tirreno, Alvarosky si aggiudica il titol...
-
RORC 600 Caribbean, il MOD 70 Argo ha scuffiato
-
RORC 600 Caribbean, Maserati Multi 70 atteso al via
-
Primo Cup, Mascalzone Latino vince tra gli Smeralda 888
-
EFG Sailing Arabia – The Tour, Beijaflore takes a back to back win
-
Volvo Ocean Race, Vestas 11th Hour Racing unveils its crew
-
Dai team, il 2019 del Vitamina Sailing
-
America’s Cup, Stars&Stripes starts its mission to win the cup
Vela17535 | Monotipia3563 | |
In evidenza3117 | Oceano2445 | |
Altura2080 | Derive1624 | |
America's Cup1397 | English1221 | |
ORC-IRC1220 | Volvo Ocean Race1177 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.