Statistiche siti
Si è svolta ieri mattina con l’alzabandiera la cerimonia di apertura di Imperia Winter Regatta - inaugurata giovedì con le prime regate per le...

Imperia – Si è svolta ieri mattina con l’alzabandiera la cerimonia di apertura di Imperia Winter Regatta – inaugurata giovedì con le prime regate per le classe 470 – alla presenza del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, del Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Armando Ruffini, del Prefetto Vicario Anna Bruzzese, dell’Amministratore Unico di GoImperia Vincenzo Costantini e dei presidenti rispettivamente di Yacht Club, Biagio Parlatore, e di Assonautica, Lucio Carli, che quest’anno collaborano in sinergia per l’organizzazione dell’evento.

Sono quasi centocinquanta gli equipaggi che hanno letteralmente invaso la banchina di Calata Anselmi, provenienti da tredici Nazioni europee (Portogallo, Austria, Germania, Ucraina, Svizzera, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Grecia, Olanda, Slovenia ) e pronti a sfidare il vento che rende così partecipate e attese le regate invernali nel capoluogo ligure, caratterizzato da un clima mite e piacevole e da condizioni di vento ottimali per fare di Imperia la capitale della vela, anche di inverno.

Prima ancora della fine della manifestazione, con i risultati finali delle regate per la classe 420 e 470, previsti per oggi 7 dicembre, già ieri è stato reso noto un brillante risultato di questa edizione di Imperia Winter Regatta, che celebra con i suoi 25 anni il quarto di secolo. Quest’anno Imperia Winter Regatta è stata infatti selezionata per la categoria Premi Speciali assegnati per l’organizzazione di eventi sportivi – anno 2014 dalla Commissione Benemerenze CONI Imperia. La premiazione avverrà in occasione del 41mo Oscar dello Sport Imperiese che si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia il 9 gennaio p.v.

Tre sono le regate che si sono svolte ieri sulle acque di Imperia per tutte e quattro le classi partecipanti a Imperia Winter Regatta. Il tradizionale clima mite che contraddistingue Imperia e il Ponente ligure ha regalato, sia giovedì che ieri, giornate decisamente calde e piacevoli per la stagione. Con un vento medio sostenuto tra i 15 e i 18 nodi da nord-nordest, stabile per le prime due prove e in aumento durante la terza, un po’ di onda da scirocco e un tempo discreto che ha visto qualche raggio di sole ma non la temuta pioggia, le classi 470 (maschile e femminile) e 420 (open e femminile) hanno svolto regate regolari nel campo a est di Imperia, davanti alla zona di Oneglia. Nonostante le difficoltà legate alla gestione di 4 classi sullo stesso campo, gli equipaggi si sono divertiti e la regata è stata ben organizzata, in modo di far girare tutte le classi sulle stesse boe senza alcun tipo di problema.

Domani, 6 dicembre, a seconda delle condizioni meteo sono previste ancora tre regate per tutte le classi con partenza tra le 10.30 e le 11. IWR 2014 è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *