Statistiche siti
Dal 3 al 7 dicembre 2014 torna in una veste nuova e ampliata la Imperia Winter Regatta, il grande evento velico internazionale dedicato alle...

Imperia – Dal 3 al 7 dicembre 2014 torna in una veste nuova e ampliata la Imperia Winter Regatta, il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470 che porterà nel capoluogo di Ponente equipaggi da tutta Europa e da tutto il mondo. Grazie all’impegno di Yacht Club Imperia e di Assonautica Imperia, e con il prezioso supporto logistico di GoImperia, IWR sbarca quest’anno in Calata Anselmi a Porto Maurizio promettendo un grande evento sportivo che regalerà emozionanti regate e ancora una volta farà di Imperia la capitale della vela invernale.

Novità di questa 25ma edizione sarà la collaborazione tra Yacht Club Imperia e Assonautica Imperia: “Abbiamo deciso di unire la nostra esperienza trentennale con la professionalità maturata da Assonautica nell’organizzare eventi sportivi nautici di grande importanza – spiega Biagio Parlatore, presidente di Yacht Club Imperia – La nostra Winter Regata ha raggiunto nella scorsa edizione una dimensione tale per cui lo Yacht Club necessitava di un più grande entourage di uomini, mezzi e professionalità da mettere al servizio della manifestazione per permetterle di crescere in modo ordinato ed esponenziale senza mettere a repentaglio la sicurezza e l’eccellente livello agonistico”. Yacht Club ha trovato in Assonautica un partner ideale non solo per l’Imperia Winter Regatta: “grazie alle sinergie che accomunano le due associazioni – prosegue Parlatore – stiamo prendendo in considerazione la possibilità di organizzare insieme diversi altri eventi di uguale importanza e rilievo agonistico. Stiamo già pensando di portare all’inizio del prossimo anno un’importante regata internazionale, questa volta non di derive ma di imbarcazioni d’altura”.

L’esperienza maturata in queste diciotto edizioni di Vele d’Epoca assicura ad Assonautica una grande capacità di organizzare eventi di rilievo – conferma Lucio Carli, presidente di Assonautica Imperia – per questo vogliamo metterci a disposizione di tutti i club nautici della nostra provincia per offrire un supporto costruttivo e far sì che un progetto di promozione nautica del territorio possa avere tutto il successo che merita. Sicuramente la IWR per noi è un appuntamento molto importante, perché nel nostro Consiglio c’è il responsabile di tante attività a mare, Luigi Rognoni, tra coloro che hanno fatto nascere la Imperia Winter Regatta. Il suo è un contributo considerevole perché questo evento resti un appuntamento di spicco per Imperia nel calendario delle regate invernali. Tante persone, anche dal Nord Europa, possono scoprire quanto sia bello fare vela sul nostro mare proprio grazie alla IWR, è un evento che dobbiamo presidiare”.

La IWR, giunta alla 25ma edizione è nota per essere l’appuntamento invernale più interessante del Mediterraneo – interviene Luigi Rognoni, consigliere di Assonautica ed event manager di IWR – Il periodo è particolarmente favorevole sia per chi considera IWR l’ultimo appuntamento della stagione (specialmente per le classi 470 Maschile e Femminile, essendo la penultima regata valida per accumulare i punti per la ranking list mondiale ISAF) o il primo della stagione a venire (specialmente i 420 che si confrontano in una regata di alto livello dopo la pausa autunnale, e affilano le armi per le prossime competizioni). Quest’anno gli equipaggi si confronteranno su un campo di regata preparato dagli esperti del Comitato di Regata posizionato di fronte alla Città di Imperia, a seconda delle condizioni del vento, a levante oppure a ponente del molo lungo di Porto Maurizio”.

Le date definitive di IWR 2014 sono state confermate nei giorni 3-7 dicembre e ad oggi, a due settimane dall’evento, sono più di 140 le imbarcazioni iscritte, provenienti sia dall’Italia che da ben 12 nazioni (Austria, Germania, Ucraina, Svizzera, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Grecia, Olanda, Slovenia), a confermare il grande successo internazionale riscosso dall’evento, soprattutto grazie al clima mite che permette ottime navigazioni anche nella stagione invernale.

I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (Open e Femminile) e 470 (Maschile e Femminile). Le regate si svolgeranno sul tradizionale campo di regata nello specchio di mare davanti a Imperia e saranno gestite da un Comitato di Regata tutto italiano presieduto dal toscano Carlo Tosi e da una giuria internazionale con ufficiali provenienti da Austria, Germania, Francia e Italia. IWR è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

Il primo colpo di cannone è previsto alle ore 11.00 del 4 dicembre. Queste le date:
4-7 dicembre 2014, regate per le classi 470 (Maschile e Femminile)
5-7 dicembre 2014, regate per le classi 420 (Open e Femminile)
È in programma un massimo di 10 prove per le classi 470 e di 9 per le classi 420.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *