Statistiche siti
A tre giorni dall'inizio delle regate a Qingdao le condizioni meteo-ambientali sono soddisfacenti, come spiega Chiara Calligaris, timoniere dell'Yngling azzurro.

Pechino 2008 – Qingdao – Pochi giorni all’inizio delle regate – già sabato regateranno Finn e Ygling – la situazione meteo-ambientale pare essere tornata nella norma, anche se è atteso il passaggio della coda di un tifone che dovrebbe portare vento e mare formato.

Due chiacchiere con Chiara Calligaris:
Chiara Calligaris, timoniere dell’Yngling azzurro, è già a Qingdao da alcuni giorni. Sabato inizieranno le regate che la vedono impegnata con Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo: “C’è un gran sole che ha cancellato la pioggia dei giorni scorsi e con lei, l’umidità. Le temperature sono in aumento ma la sera si mantengono comunque accettabili”.

Previsioni meteo per le regate?
“Ci stiamo concentrando sulle previsioni, che ancora non sono del tutto chiare e univoche: ma a quanto pare, ci dovrebbe essere il passaggio della coda di qualche tifoncino, che dovrebbe arrivare sull’area delle regate a metà Olimpiadi circa. Non è chiaro con quali conseguenze. Potrebbe anche solo portare vento di gradiente, più forte delle leggere brezze locali, o qualcosa di più, come nei giorni scorsi, quando le barche sono rimaste a terra, legate… Molto dipenderà dal percorso della depressione, da quanto passerà a sud di Qingdao”.

E le alghe?
“Sparite! Non ce ne sono più, il mare è perfetto, ci siamo allenate negli ultimi due giorni senza vederne una, né in superficie né sott’acqua. Hanno lavorato bene i cinesi. Come per le costruzioni, dal villaggio olimpico al resto: tutto a cinque stelle, tutto principesco, l’accoglienza è splendida”.

Gli azzurri sono tutti a Qingdao?
“Oggi sono arrivati Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi. Domani sono attese Giulia Conti e Giovanna Micol. Poi sarà la volta di Diego Negri e Luigi Viale, che inizieranno più tardi a regatare. Il clima è ottimo, c’è la giusta tensione senza esasperazioni. Abbiamo visto il presidente Gaibisso e il segretario generale Micillo qui al villaggio”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *