Statistiche siti
Affollatissima la Regata Nazionale delle classi 420 e 470, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Civitavecchia con l’ASD Pescatori Sportivi di Santa Marinella.

Civitavecchia – Affollatissima la Regata Nazionale delle classi 420 e 470, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Civitavecchia con l’ASD Pescatori Sportivi di Santa Marinella.

Gli equipaggi di 470 erano 35, mentre quelli di 420 erano 127. Molti i giovani provenienti da tutta Italia, parecchi gli equipaggi della V e dell’VIII Zona. 

In totale sono state disputate, per entrambe le classi, cinque prove su nove previste. Due sabato e tre domenica. Con la quarta prova è entrato anche lo scarto del risultato peggiore per ogni equipaggio, che ha rivoluzionato la classifica finale, su cui hanno inciso anche i risultati degli equipaggi giovanili che hanno preso le misure ed hanno ben regatato conquistando le posizioni più alte della graduatoria.

In entrambe le giornate gli equipaggi hanno regatato con un vento tra i 3 e i 7 nodi proveniente dal quarto quadrante, da ovest-nord-ovest. In particolare, nei 470 (cinque prove), ha spiccato l’equipaggio femminile Sara Scotto di Vettimo – Vittoria Barbiero del CN Posillipo che con il terzo posto in classifica assoluta vince come primo equipaggio juniores e primo femminile. Il primo posto è andato agli ottimi Emanuele Savoini ed Enzio Savoini della LNI Genova e il secondo posto è andato a Simone Spina e Lorenzo Piccioni del CC Aniene, mentre il terzo come detto a Scotto – Barbiero del CN Posillipo.

Il primo Circolo con i primi tre equipaggi meglio piazzati è stato la Lega Navale Genova, mentre il fiocco messo in palio dal Partner della manifestazione è andato a Di Luggo – Giammattei del CV Posillipo.

Tra i 420 (cinque prove), vittoria per le spagnole Carmen e Julia Davila, che hanno preceduto le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (CN Triestino) e i ravennati Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (CV Ravennate).

Archiviata l’esperienza di Santa Marinella, istruttori e atleti del Circolo già guardano ai prossimi appuntamenti. Per entrambe le classi il campionato zonale del 6 aprile presso il Circolo della vela, per i 420 c’è poi la Ranking List nazionale a Marsala dal 18 al 23 aprile, mentre per i 470 la prossima occasione di mettersi alla prova in una regata nazionale sarà la III Ranking List a Riva del Garda il 3-4 maggio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *