Statistiche siti
Si è conclusa in Inghilterra la Weymouth&Portland International Regatta, evento valido come prova generale in vista dei Giochi di Londra del 2012.

Weymouth – Si è conclusa in Inghilterra la Weymouth&Portland International Regatta, evento valido come prova generale in vista dei Giochi di Londra del 2012. Di poco conto il bilancio della spedizione azzurra, conclusasi con qualche buon piazzamento ottenuto dai soliti noti che, a differenza del solito, non sono riusciti a salire sul podio.

Star
Diego Negri ed Enrico Voltolini tagliano il traguardo della Medal Race all’ottavo posto dopo essere stati nel gruppo di testa per due terzi della regata e chiudono al quinto posto overall con 66 punti e i parziali 4-10-3-3-6-4-8-(11)-11-1-8-8M. Medaglia d’oro per i brasiliani Scheidt-Prada (pt. 25). Argento per i britannici Percy-Simpson, oggi vincitori della Medal Race (pt. 45) e bronzo per i polacci Kusznierewicz-Zycki (pt. 55).

Tornato a terra Diego Negri ha dichiarato: “Una medaglia svanita. Eravamo arrivati all’ultima boa di bolina terzi che ci avrebbe permesso di essere terzi in generale. Al cancello di poppa eravamo ingaggiati con Sheidt e a nostra volta avevamo al nostro interno lo svedese Loof. Scheidt ha chiuso la porta dicendo che non eravamo ingaggiati: io ho protestato Scheidt e Loof ha protestato me. Suppongo che la Giuria abbia interpretato la mia protesta come una protesta contro Loof e a quel punto sono stato penalizzato. E così è svanita la possibilità di medaglia. Quest’anno eravamo qui per provare: abbiamo visto che possiamo fare bene e ci sono tutti i presupposti per fare meglio l’anno prossimo. Tra due settimane saremo al Campionato Europeo in Irlanda come parte del nostro programma di allenamento”.

49er
Pietro Sibello e Gianfranco Sibello tagliano il traguardo della Medal Race al settimo posto e chiudono al quinto posto overall con 91 punti e i parziali 16-(22)-5-8-3-2-1-11-7-4-3-3-5-4-5-7M. Medaglia d’oro gli australiani Outteridge-Jensen con 63 punti, argento per gli spagnoli Martinez-Fernandez e bronzo per i kiwi Burling-Tuke. Secondo e terzo classificato hanno chiuso a pari punti.

Pietro Sibello ha commentato il risultato: “La partenza non era così brutta, ma siamo stati costretti ad andare dalla parte sbagliata. Abbiamo girato ultimi la prima bolina e poi cercato di recuperare al massimo. Nella terza bolina abbiamo fatto una scelta estrema di navigare completamente a destra che non ha pagato. In una regata del genere è importante per gli equipaggi di punta tentare di entrare in Medal Race: tre ce l’hanno fatta anche se utti si aspettavano qualcosa in più. Questo non vuol dire che l’anno prossimo non possa andare bene”.

RS:X femminile
Chiusura in bellezza per Alessandra Sensini che taglia il traguardo della Medal Race RS:X in seconda posizione e termina il test event al quarto posto overall. Questi i parziali della Sensini 4-7-3-4-13-(14)-11-4-3-7-2M a 60 punti. Oro per la polacca Zofia Noceti (pt. 21), seconda la spagnola Marina Alabau a 37 punti e terza la britannica Bryony Shaw a quota 51.

Alessandra Sensini ha tracciato un bilancio dell’evento: “Sono soddisfatta. La Medal è andata bene. Ho migliorato il passo, ma ci sono tantissime cose su cui devo lavorare e che ho visto in questa settimana, E’ stata quindi un’esperienza positiva. D’ora in avanti sarà diverso. Sono contenta della settimana che mi ha dato modo di capire a che punto sono e su cosa devo lavorare. Con la Federazione stiamo mettendo a punto un programma di allenamento per l’inverno che si svolgerà per lo più in Italia”.

470 Femminile
Giulia Conti e Giovanna Micol concludono la manifestazione al tredicesimo posto in classifica provvisoria con i parziali 10-20-11-2-6-6-4-18-(27/RAF)-22 a 99 punti. Medaglia d’oro per le giapponesi Kondo-Tabata a 42 punti. Argento per le britanniche Mills-Clark a 45 punti e terze le olandesi Westerhof-Berkhout (pt. 67).

470 Maschile
Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti chiudono al quattordicesimo posto con i parziali (25)-4-15-10-5-18-20-13-8-13 a 106 punti. Oro per i francesi Leboucher-Garos che vincono anche la Medal Race (34 punti). Argento per gli australiani Belcher-Page a 54 punti e bronzo per gli israeliani Kliger-Sela (pt. 72).

Finn
Filippo Baldassari chiude al quattordicesimo posto con i parziali 13-15-11-13-12-(21)-6-19-9-19 a 116 punti. Medaglia d’oro per il fuoriclasse britannico Ben Ainslie che oggi ha anche vinto la Medal Race (19 punti). Sul secondo gradino del podio a 50 punti il francese Jonathan Lobert e medaglia di bronzo per l’olandese Pieter Postma (pt. 52).

RS:X Maschile
Federico Esposito chiude al diciassettesimo posto con i parziali 22-(33)-17-9-2-7-19-23-28-15 a 142 punti. L’olandese Dorian van Rijsselberge si aggiudica il gradino più alto del podio con un solo punto di vantaggio sul britannico Nick Dempsey, argento. Medaglia di bronzo per il polacco Miarczynski.

Laser Radial
Francesca Clapcich chiude al diciottesimo posto con i parziali 15-(34)-11-22-26-23-13-4-5-16 a 135 punti. Medaglia doro per Marit Bouwmeester (NED) con soli 33 punti. Argento per Evi van Acker a 53 punti e bronzo per Paige Railey a 64 punti.

Laser
Michele Regolo chiude al ventiseiesimo posto con i parziali 13-8-26-32-32-33-24-(DNF/57)-26-24 a 218 punti. Sale sul gradino più alto del podio l’australiano Tom Slingsby (pt. 53), secondo a sorpresa l’olandese van Schaardenburg (pt. 56) e terzo il britannico Paul Goodison (pt. 58). Andrew Murdochche fino ad oggi si era alternato a Slingsby in testa alla classifica chiude al quarto posto a 64 punti.

Presente a Weymouth lo staff tecnico federale composto dai due Direttori Tecnici, Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), da Larissa Nevierov (Laser Radial), da Egon Vigna (Laser Standard), da Pier Luigi Fornelli (Finn), da Valentin Mankin (Star) e da Guglielmo Vatteroni (470 femminile).

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *