Statistiche siti
Click&Sail, la combinata è di Gaia Click&Sail, la combinata è di Gaia
Prima edizione della Click&Sail e primo vincitore della combinata vela-fotografia organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia nella giornata di sabato 14 settembre. Click&Sail, la combinata è di Gaia


Video copyright Zerogradinord.

Venezia – Prima edizione della Click&Sail e primo vincitore della combinata vela-fotografia organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia nella giornata di sabato 14 settembre. È Gaia di Riccardo Pugiotto ad ottenere il migliore punteggio sommando le due performance regata e concorso fotografico.

A primeggiare nella classifica velica sono Mandi di Sagramora e Carlon (categoria 1), Fiordiluna di Mimmo Dupuis (categoria 3) e Duvetica di Marco Dal Pont (Elan 210 Duvetica), mentre il premio per la migliore immagine è andato ad Anna Nordio dell’imbarcazione Fiordiluna, ma il secondo posto in categoria 1 e la foto di Flavio Scarpa sono bastati a Gaia per sopravanzare tutti.

La giornata comincia sotto un sole ancora estivo e un vento purtroppo latitante. Si è dovuto attendere infatti fino alle 14.00 – rispetto allo start preventivato alle 12.30 – per cominciare le danze con uno scirocchetto attorno ai 5 nodi. Le barche non scattano certo sulla linea, ma sono i fotografi a pigiare il pulsante delle loro macchine per riuscire interpretare al meglio il tema Obiettivo regata: barche e uomini in vista, che il comitato organizzatore ha definito per dare una bussola agli autori, rigorosamente non professionisti.

La miglior partenza è di Gaia, ma la parte destra del primo lato di disimpegno non paga e a transitare per primo alla boa è Fiordiluna, che non molla la testa della flotta fino alla fine. Subito dietro ci sono Spriznacker, Mandi, il già citato Gaia e Nappoli, che sono le barche più grandi tra gli iscritti, le quali fanno il passo.

Il percorso prevede di scendere verso la bocca di porto di Malamocco, imboccare l’omonimo canale e giungere fino a S. Servolo. La brezza non aumenta e il Comitato decide di accorciare la regata all’altezza di Poveglia.

Pochi minuti dopo aver tagliato l’arrivo i fotografi hanno dovuto consegnare le due fotografie scelte, che sono state sottoposte alla Giuria composta dal prof. Carlo Montanaro, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dal fotografo Mark Smith e da Gianna Buriani e Mauro Melandri di Zerogradinord, coordinati dai rappresentanti dell’Associazione Fotografica Marco Polo.

L’appuntamento dopo quest’edizione zero della Click&Sail è per il prossimo anno.

Ora è tempo di NonSoloLui&Lei, che partirà domani alle 13.30, e la Compagnia della Vela prepara già il finale di stagione in grande stile con la Veleziana 2013.

Classifica combinata vela-fotografia:
Cat. 1 – Gaia, Riccardo Pugiotto / Flavio Scarpa (DVV), pt. 25,5
Cat. 3 – Fiordiluna, Mimmo Dupuis / Anna Nordio (CNC), pt. 24,5
Cat. Elan 210 Duvetica – Barbara Tedesco / Isabella Alloisio (CDV), pt. 15,5

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *