Statistiche siti
Nel weekend del ponte del primo maggio si disputa la prima delle manifestazioni sportive di livello nazionale del circuito dell'Associazione Italiana Classi Windsurf per...

Sa Barra – Nel weekend del ponte del primo maggio si disputa la prima delle manifestazioni sportive di livello nazionale del circuito dell’Associazione Italiana Classi Windsurf per l’anno 2016 – anticipata dall’apertura del Waiting Period, tra il 20 aprile e il 19 giugno, del ‘Sa Barra Contest’, in Sardegna, valida come 1^ tappa del Campionato Nazionale Freestyle AICW 2016 – con la prima delle due tappe previste per l’assegnazione della Coppa Italia di Formula Windsurfing 2016. Saranno presenti tutti i migliori riders italiani di specialità.

La manifestazione vede il debutto, tra i circoli organizzatori delle varie regate organizzate dalla AICW, del circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata, che si affaccia sul golfo di Napoli. La seconda ed ultima tappa invece è prevista il 9 settembre prossimo, in una equa distribuzione sud-nord, presso lo Yachting Club Domaso, sulle sponde del lago di Como, appuntamento questo sullo specchio d’acqua lombardo, ormai divenuto un classico per la specialità.

I venti del golfo di Napoli sono particolarmente stabili, in prevalenza occidentali. Un detto di Napoli dice che nel golfo il vento gira col sole: La mattina (il sole nasce dietro il Vesuvio) c’è una brezza di terra. In tarda mattinata – primo pomeriggio, il vento ruota ad occidente (maestrale) e sale di intensità. Data l’apertura del golfo sul lato sud – sud-est, i venti di libeccio e parzialmente di scirocco fanno alzare il mare.

Si redigeranno classifiche per le categorie maschile e femminile. Masters (nati dal 1980 al 1971), Grandmasters (nati nel 1970 e anni precedenti), juniores (nati dal 1996 che non abbiano compiuto 20 anni al 2004 questi ultimi devono aver compiuto il 12 anno di età), e maschile pesi leggeri sino a 75 kg, tutti estrapolate dalla generale. La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata, fino ad un massimo di quattro prove al giorno. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12:00 del primo giorno di regata.

Si ricorda infine il podio finale dell’edizione 2015 della Coppa Italia di Formula. Detentore della coppa è Alessandro Giovini ITA-196, dell’Adriatico Windsurfing Club, che precedette Andrea Volpini ITA-251, anche lui dello stesso club, e Dario Mocchi ITA-8080 della Lega Navale Italiana di Varese.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *