Statistiche siti
Week end inteso alla base del Circolo Vela Gargnano. Nei due giorni dello scorso fine settimana il club presieduto da Francesco Capuccini ha ospitato...

Gargnano – Week end inteso alla base del Circolo Vela Gargnano. Nei due giorni dello scorso fine settimana il club presieduto da Francesco Capuccini ha ospitato prima la Riunione della 14a Zona della Federazione Italiana Vela, poi la riunione conviviale dei suoi soci, infine nella sue struttura a lago l’allenamento della nuova squadra giovanile dello skiff 29er che vede coinvolti gli skipper del Club di casa, della Canottieri Garda, della Lega Navale di Desenzano, dell’Associazione Nautica Sebina. Tra loro ci sono anche le campionesse Mondiali 2013 dell’RS Feva, Margherita Porro e Andrea Francesca Dall’Ora (Ans Sulzano-Circolo Vela Gargnano), che sono seguite dal campione olimpico di Londra 2012 Pietro Zucchetti, anche lui presente a Gargnano. L’assemblea di zona oltre ad aver dibattuto il nuovo calendario 2014 (si arriverà quasi certamente a circa 300 regate) si è fatto un primo bilancio delle attività promozionali, i progetti “Vela scuola”, le scuole di vela, i ragazzi Cadetti e Junior che vedono Lega Navale di Brescia-Desenzano e Fraglia Vela Desenzano nella Top ten nazionale dei tesserati. L’elenco dei successi in ambito agonistico è infinito, soprattutto tra gli Under 20, e un atleta della 14a Zona, Gilberto Nobili dello Yacht Club di Parma, ha fatto parte del team di Oracle vincitore della 34a Coppa America sul mare di San Francisco.

Quanto al Circolo Vela Gargnano era il primo anno con alla presidenza Franco Capuccini. I primi dodici mesi si chiudono con un bilancio più che positivo sia sul piano agonistico (nn titolo mondiale e tre campionati italiani vinti dai soci) sia sul piano turistico e promozionale con i progetti legati a quello di eccellenza di Brescia Tourism a Garda Lombardia, alle scuole elementari e medie di Gargnano e Tignale, al Campionato Italiano per i velisti con disabilità motorie, gli altri progetti realizzati con i Club velici del lago d’Iseo (Ans Sulzano), Toscolano-Maderno, Canottieri Garda Salò, Yacht Club Bergamo, Hyak Onlus e per la parte logistica con Univela di Campione del Garda. Tra i partecipanti alla festa di chiusura c’erano i rappresentanti di Expo 2015, del Consiglio della Regione Lombardia, molti presidenti dei Club sportivi di Garda e del Sebino.

Il 2014 del Circolo Vela Gargnano
Il 2014 oltre al calendario tradizionale che si aprirà il 16 marzo con il 36mo Trofeo Roberto Bianchi proporrà alla base di Univela-Campione ben tre campionati d’Europa quello delle classi Sunfish, Laser Bug (a fine giugno), quello del Laser 4000 (a luglio con il Campionato Italiano), a giugno, il Campionato Italiano Master Cup Laser per gli Over 35. A fine maggio si dovrebbe disputare il terzo Campionato Italiano della Vela Accessibile e Paralimpica (abbinato al Test event dell’EXPO 2015), il Trofeo Gorla il 31 agosto, la 64ma Centomiglia con l’8a MultiCento-Trofeo Zuccoli il 6-7 settembre, la Childrenwindcup il 23 o 30 settembre. A queste si aggiungono il Meeting Internazionale del doppio Rs Feva, un meeting 420, una regata internazionale 29Er.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *