Statistiche siti
La stagione velica 2020 del Club Nautico Scarlino è pronta a partire: da febbraio a ottobre saranno tante le occasioni che vedranno numerose classi...

Scarlino – La stagione velica 2020 del Club Nautico Scarlino è pronta a partire: da febbraio a ottobre saranno tante le occasioni che vedranno numerose classi di imbarcazioni monotipo e derive tra le più prestigiose al mondo sfidarsi nelle acque maremmane. Dopo il Raduno Interzonale Optimist del weekend 7-9 febbraio, le attività di allenamento proseguiranno con due fine settimana dedicati agli Swan One Design (21-23 febbraio; 13-15 marzo), in occasione dei quali alcuni equipaggi di ClubSwan 50 testeranno le loro capacità tecniche nel golfo, di fronte alla Marina di Scarlino per prepararsi al circuito The Nations League 2020, che vedrà il gran finale nelle stesse acque. Il territorio scarlinese da anni ospita eventi internazionali nell’ambito della vela e anche quest’anno il format si ripete, con l’intenzione di organizzare eventi velici di alto livello internazionale da un lato e far conoscere al territorio lo sport della vela. «Una stagione come quella che ci accingiamo ad ospitare è la riconferma dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni, in sinergia con il Comune di Scarlino, il cantiere Scarlino Yacht Service, la Marina di Scarlino e il Resort Baia Scarlino. Lo sport della vela – spiega il presidente del Club Nautico Scarlino, Guido Spadolini – oltre ad essere la nostra grande passione, rappresenta un volano per lo sviluppo economico locale, e questo ci inorgoglisce oltremodo».

Il calendario degli eventi vede l’alternanza di regate di imbarcazioni d’altura e derive. Esaurite le attività di allenamento nei mesi di febbraio e marzo, l’attività agonistica vera e propria prenderà avvio dal mese di aprile, con i Melges 32 (17/19 aprile) e i Melges 20 (1/3 maggio) che porteranno due tappe dei loro circuiti europei (Melges World League – European Division), attraendo nutrite flotte di velisti da tutta Europa.

Il mese di maggio sarà il momento più intenso dell’attività della compagine scarlinese, che vedrà dall’11 al 16 maggio l’organizzazione della tappa del circuito mondiale 52 Super Series, che per la terza volta ha scelto le acque maremmane.

A chiusura di un intenso mese di grande vela, dal 27 al 30 maggio il Golfo di Follonica sarà teatro della Scarlino Dragon Italian Grand Prix, evento che per la prima volta vede arrivare i Dragoni, imbarcazioni dal fascino d’antan con velisti ed armatori di alto livello.

Nel periodo estivo, il Club Nautico Scarlino si dedicherà all’organizzazione di scuola vela e di giornate di avviamento alla vela dedicate ai giovani del territorio e ai turisti, integrando l’offerta turistica all’insegna dello sport e del tempo libero nel rispetto dell’ambiente. 

In sinergia con il Club Nautico Follonica e la LNI Follonica, il golfo sarà di nuovo sotto i riflettori. A settembre, infatti, sarà la volta del Campionato Italiano Classi Olimpiche (24-27 settembre), evento già organizzato nel 2012, che vedrà darsi appuntamento tutte le categorie di vela olimpica proprio a poche settimane dalla fine dei Giochi Olimpici di Tokio. Le regate si svolgeranno tra Follonica e Scarlino, e le categorie paralimpiche saranno ospitate alla Marina di Scarlino, dove potranno godere delle infrastrutture adatte alle esigenze degli atleti.

Dulcis in fundo, la ricca stagione del club velico si concluderà con un evento di notevole risonanza: Swan One Design Worlds (13-17 ottobre).

La manifestazione vedrà convergere sul territorio circa 50 equipaggi dei monotipi di casa Swan (ClubSwan 36, ClubSwan 42, Swan 45, ClubSwan 50), che vedranno laureare i rispettivi campioni del mondo e concludere il circuito The Nations League 2020.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *