Statistiche siti
Continuano gli accertamenti della Sly Yachts per risalire alle cause del sinistro che ha coinvolto lo Sly 47 See You Later. La barca, intanto,...

Forlì – Visto l’interesse suscitato dagli accadimenti relativi allo Sly 47 See You Later, rovesciatosi durante la Giraglia Rolex Cup a causa della perdita del bulbo, postiamo un comunicato emesso dal cantiere Sly Yachts alcuni giorni fa.

Nuovo aggiornamento a proposito di See You Later
Siamo lieti di constatare che la nostra iniziativa di avviare una discussione aperta stia cominciando ad avere un certo seguito. Proseguiamo quindi con gli aggiornamenti sulla situazione di See You Later. Innanzitutto un chiarimento: sembra che la barca non sia affondata, è stata infatti segnalata da un mercantile il 3 luglio cinquanta miglia a sud di Hyères. Il cantiere sta collaborando con armatore e assicurazione per verificare la segnalazione e tentare il recupero. Purtroppo non si tratta di una operazione semplice e servirà un po’ di tempo.
Sly Yachts nel frattempo non ha sospeso le indagini, tutt’altro. Il cantiere, con l’aiuto dei progettisti e la consulenza di un noto strutturista italiano, sta tentando di formulare delle ipotesi e di ricostruire le dinamiche dell’incidente a partire da testimonianze, fotografie e quanto in nostro possesso al momento.
Secondo una prima ricostruzione sembra che la struttura sia stata danneggiata durante una collisione precedente alla Giraglia e che l’attacco della chiglia si sia deteriorato durante la navigazione. Un’ipotesi che sarebbe avvallata dal tipo di lacerazione visibile nelle immagini e che al momento sembra la più probabile. Questo aspetto, però, non sarà del tutto chiarito finché lo scafo non sarà stato recuperato e analizzato.
Per quanto riguarda la domanda sul ragno che ci pone Tristano, confermiamo che il ragno è vuoto, ma si tratta di una prassi comune su quasi tutte le imbarcazioni: ormai gli omega pieni vengono prodotti quasi esclusivamente nei prototipi. Il ragno strutturale è vuoto perché realizzato su stampo femmina e al suo interno si fanno passare gli impianti. Essendo cavo è dimensionato secondo la struttura e le sue pareti sono conseguentemente maggiorate.

Per consultare il blog della Sly clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *