Statistiche siti
Extreme Sailing Series, gli Extreme 40 volano a Quindao Extreme Sailing Series, gli Extreme 40 volano a Quindao
Manca una settimana al via del terzo Act delle Extreme Sailing Series™ a Qingdao, Cina, in cui la flotta dei 12 Extreme 40, scenderà... Extreme Sailing Series, gli Extreme 40 volano a Quindao

Extreme 40 - Regate Pirelli-Coppa Carlo NegriQuindao – Manca una settimana al via del terzo Act delle Extreme Sailing Series™ a Qingdao, Cina, in cui la flotta dei 12 Extreme 40, compreso il team locale Team Extreme Qingdao, scenderà in acqua in uno degli stadi più famosi del circuito, Land Rover Extreme Sailing Series™ Act 3 Qingdao, per la Double Star Mingren Cup dal 1 al 4 maggio. Il pubblico in Cina potrà seguire l’evento attraverso il nuovo sito e guardare le regate in diretta sui portali sportivi PPTV.com e Letv.com, cosi come sul canale televisivo Qingdao TV. Il pubblico nel resto del mondo potrà seguire le regate stile stadio sul sito ufficiale dell’evento www.extremesailingseries.com.

Qingdao, che ospitò le regate dei Giochi Olimpici nel 2008, è una location ben scolpita nella memoria di molti atleti della flotta, come per i britannici Paul Goodison, Pippa Wilson, Sarah Ayton, Ben Ainslie e l’americana Anna Tunnicliffe, che qui conquistarono la medaglia d’oro nelle loro rispettive classe olimpiche. Ben Ainslie, che torna a Qingdao per la prima volta dopo aver vinto l’oro nella classe Finn nel 2008, ha così commentato l’avvicinarsi dell’evento: “Non vediamo l’ora di arrivare in Cina. Per Paul, Pippa e per me stesso, questo è un posto speciale in cui abbiamo passato molto tempo, sia prima che durante le Olimpiadi del 2008. Sappiamo che è una location impegnativa, con molta corrente che renderà le cose ancora più difficili, ma cercheremo di lavorare al meglio tutti insieme sulle nostre prestazioni.”

GAC Pindar, che è supportato dal Team Australia, il Challenger of Record per la 35a America’s Cup, vedrà lo specialista del match race David Gilmour subentrare al timone al posto del giovane Seve Jarvin, oltre al ritorno in squadra della campionessa di skiff Alexandra South.

Anche Emirates Team New Zealand avrà un nuovo nome al timone, con Peter Burling, ex skipper di Team Korea, che prenderà il posto di Dean Barker. Burling, medaglia d’argento a Londra 2012, compete nella classe 49er insieme al suo prodiere Blair Tuke, con il quale ha vinto l’oro al Princesa Sofia Regatta tre settimane fa e al momento si trova a Hyeres, in Francia per l’ISAF World Cup.

“Emirates Team New Zealand ha molti ottimi velisti e solo cinque possono salire sull’Extreme 40 – ha commentato Peter Burling – quindi abbiamo bisogno di effettuare una rotazione per dare la possibilità a tutti per aumentare le proprie conoscenze. Sono davvero felice che il team sia riuscito a dividere gli eventi, in questo modo possiamo fare esperienze di regata diverse quest’anno. Non vedo l’ora di iniziare per fare del mio meglio e provare a risalire un po’ la classifica.”

Un’altra coppia che arriverà direttamente dalle regate di Hyères è quella di Franck Cammas e Sophie de Turckheim, del Groupama sailing team. Il team francese al momento si trova al quinto posto in classifica generale, a pari punti con Red Bull Sailing Team e Gazprom Team Russia, e lo skipper Cammas sente di essere sulla strada giusta: “Dobbiamo ancora migliorare alcuni elementi nel controllo della barca, ma stiamo progredendo nella giusta direzione. Stiamo regatando ad altissimo livello nelle Extreme Sailing Series e non siamo affatto delusi.”

Dopo aver mancato per un soffio il podio nella tappa di Muscat, SAP Extreme Sailing Team è più che mai determinato a cercare la rivalsa: “E’ stata una grande regata per il team in Oman – ha commentato il co-skipper Rasmus Køstner – Abbiamo risalito la classifica con delle buone prestazioni durante tutta la settimana e nella prova decisiva siamo rimasti fuori dal podio per pochissimo. Siamo sulla strada giusta e siamo molto motivati per questo terzo atto in Cina.”

I due Act disputati finora in questa stagione, hanno visto affermarsi come vincitori due diversi team, Alinghi a Singapore e The Wave Muscat nelle acque di casa a Muscat, in Oman. Il team omanita è ora al comando della classifca generale, seguito, ad un solo punto di distacco, dagli svizzeri di Alinghi in seconda posizione (18 punti) e da Emirates Team New Zealand in terza posizione (16 punti).

Migliaia di spettatori sono attesi durante i tre giorni di regate stile stadio per assistere all’azione degli Extreme 40 direttamente dal villaggio regate nella Fushan Bay.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *