Statistiche siti
Dopo un 2009 iniziato benissimo con la vittoria in equipaggio nel Grand Prix Petit Navire di Douarnenez e in doppio con Karine Fauconnier nella...

[singlepic=141,300,204,,left]Class 40 – Les Sables d’Olonne – Dopo un 2009 iniziato benissimo con la vittoria in equipaggio nel Grand Prix Petit Navire di Douarnenez e in doppio con Karine Fauconnier nella Transmanche, Giovanni Soldini e Telecom Italia sono pronti a ritornare in mare per il terzo appuntamento sportivo della stagione, la regata oceanica Les Sables-Horta-Les Sables, nata nel 2007 dalla volontà di creare una competizione riservata ai Class 40.

Nuovamente insieme a Karine (figlia del grande navigatore Yvon ed ex skipper del trimarano Sergio Tacchini), Giovanni parteciperà alla seconda edizione della Les Sables-Horta-Les Sables che partirà il 5 luglio alle 12.02 dal mitico porto francese (punto di partenza e di arrivo del Vendée Globe). Arrivo previsto a partire dal 10 luglio a Horta, capitale dell’isola Faial (la più occidentale delle Azzorre) e storico punto d’approdo per i navigatori di tutto il mondo che attraversano l’Atlantico. Dopo uno stop a Horta, si riparte il 14 luglio alla volta di Les Sables d’Olonne, dove i primi arrivi sono stimati intorno al 21 luglio.

2540 miglia in tutto (1270 fino a Horta e altrettante di ritorno a Les Sables) che metteranno a dura prova i 23 equipaggi iscritti, appartenenti a sette nazionalità diverse. A una prima parte molto tattica, con venti da nord-est, seguirà una seconda tappa difficile di bolina che obbligherà le barche a raggiungere la punta bretone prima della discesa verso Les Sables.

Appuntamento importante per Giovanni che si presenta, a detta dei francesi, come “l’uomo da battere”. “Dopo due regate brevi, quest’anno affrontiamo per la prima volta un’oceanica. Non sarà facile perché 23 barche iscritte sono moltissime e il livello competitivo è sempre più alto. Io e Karine, dopo l’esperienza della Transmanche, siamo ormai molto affiatati e qualche giorno ancora di allenamento ci permetterà di provare la barca in tutte le andature e con situazioni meteo differenti. Telecom Italia si è rivelata in piena forma, la messa a punto di questo inverno è servita tanto che non siamo più svantaggiati di bolina. Non ci resta che mollare gli ormeggi”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *