Statistiche siti
La vittoria finale va a Lawrie Smith, l'olimpionico britannico che grazie ad una affermazione parziale nell'ultima serie di gare di oggi agguanta il successo...

Torbole – La vittoria finale va a Lawrie Smith, l’olimpionico britannico che grazie ad una affermazione parziale nell’ultima serie di gare di oggi agguanta il successo finale nella Hans Detmar Wagner Cup, di fatto il Campionato Europeo d’Autunno e Tedesco (la regata è co promossa con lo YC del Chiemsee e del Munchener Yc) di quella flotta che viene chiamata nel mondo velico quella dei Re grazie alle frequentazioni di Juan Carlos di Spagna, Harald di Norvegia e soprattutto Costantino di Grecia che fu oro alle Olimpiadi del 1960 sul mare di Napoli.

Dopo Smith (che ha commentato con un po’ di nostalgia la partenza del Giro del Mondo in equipaggio, regata alla quale lui ha partecipato per ben 3 volte), in seconda posizione alla regata del Garda Trentino si è piazzato il tedesco Hendrik Witzman, skipper del lago di Berlino che precede buona parte della flotta germanica a cominciare dai bavaresi Link, poi Ehrlicher (che correva con il velaio e già vice Campione mondiale delle Star Werner Fritz) e Vincent Hoesch, altro ex Campione Mondiale con la Star che aveva in equipaggio Marc Pickel, due volte olimpico, ideatore della “P Star”, la barca che ha dominato gli ultimi campionati di questa gloriosa imbarcazione. In gara c’erano 34 equipaggi di 12 Nazioni compresi gli Usa, le Isole Cayman, la Danimarca, Russia ed Estonia.

Al via si è presentato un unico equipaggio italiano quello composto da Alberto Marconi, Maurizio Belbecchi e Matteo Spinelli della Yacht Club Italiano di Genova.

La Hans Detmar Cup era un evento dei 50 anni di attività del Circolo Vela Torbole e si è avvalso della collaborazione di Bmw Yacth Sport, la sezione velica della casa motoristica di Monaco di Baviera. In verità più che su un campo di gara, una volta a terra sembrava di essere ai Box della Formula Uno o della Moto Gp con i vari van e tutte le novità della gamma sia automobilistica sia motoristica.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *