Statistiche siti
Ottimo risultato dell’Audi Azzurra Sailing Team che chiude l’ultima giornata della Royal Cup di Palma di Maiorca con un primo e un secondo posto,...

Palma di Maiorca – Ottimo risultato dell’Audi Azzurra Sailing Team che chiude l’ultima giornata della Royal Cup di Palma di Maiorca con un primo e un secondo posto, riducendo a soli 6 punti la distanza dal leader della 52 Super Series.

Il vento da nord soffiava oggi, nella baia di Palma, con raffiche fino a 30 nodi, rendendo le regate velocissime e spettacolari con i 52 che al lasco planavano a 23 nodi e gli equipaggi chiamati a dimostrare il loro valore. E così ha fatto l’Audi Azzurra Sailing Team, capitanato da Guillermo Parada: nella prima regata, Azzurra ha ottenuto il secondo posto in un arrivo al photofinish, dopo aver conquistato la leadership della prova nella seconda bolina grazie a un incisivo attacco ad All4One. Una regata stupenda che ha visto Ran, vincitore della Royal Cup, giungere terzo per un soffio. Nell’ultima prova, con il vento in ulteriore aumento, Azzurra è partita benissimo, contendendo da subito la prima posizione a Quantum – ritiratosi nella prima prova – e All4One. Alla prima boa al vento Azzurra ha girato in testa, allungando fino a vincere con grande autorevolezza la regata davanti a Ran e Quantum. La Royal Cup della barca dello Yacht Club Costa Smeralda va in archivio con la consapevolezza di essere a soli 6 punti da Quantum, leader della 52 Super Series. La Valencia Cup, a partire dal 19 settembre, permetterà all’Audi Azzurra Sailing Team di giocare ancora molte carte.

Azzurra rimane a Palma di Maiorca per prendere parte alla 31ma Copa del Rey Audi Mapfre, con inizio lunedì 16 luglio. L’evento è a se stante e la classifica dei 52 verrà stilata con il rating IRC.

Dichiarazioni del giorno
Oggi abbiamo visto regatare un grande team – ha affermato il Commodore dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo – I nostri ragazzi hanno dimostrato nel migliore dei modi di essere uniti e di saper reagire a momenti difficili come ne abbiamo avuti nel corso della settimana. Sono davvero fiero di questo gruppo che porta il nome di Azzurra sui più prestigiosi campi di regata, come qui a Palma”.

Guillermo Parada, skipper e timoniere: “E’ stato un buon modo di terminare la Royal Cup e dimostrare a tutti che noi non molliamo. A dispetto delle difficoltà incontrate in settimana, abbiamo chiuso in modo incisivo e siamo pronti a dare battaglia a Valencia per la conclusione della stagione. Adesso rimaniamo a Palma per la Copa del Rey, un evento che abbiamo già vinto tre volte come Matador. Speriamo di poterlo vincere ancora come Azzurra e di trascorrere una bella settimana di regate con il nostro Alberto Roemmers jr al timone”.

Vasco Vascotto, tattico: “Finalmente abbiamo fatto due regate all’altezza delle nostre possibilità mentre, nel corso della settimana, non sempre siamo stati in grado di esprimerci come oggi. C’è il rammarico per la squalifica subita senza la quale, conti alla mano, avremmo vinto la Royal Cup”.

52 Super Series – Royal Cup
1. Rán, pt. 23
2. Quantum Racing, pt. 24
3. Audi All4One, pt. 24
4. Audi Azzurra Sailing Team, pt. 25
5. Powerplay, pt. 41,2
6. Gladiator, pt. 44
7. Provezza 7, pt. 47
8. Aquila, pt. 56

52 Super Series, Overall
1. Quantum Racing, pt. 53,5
2. Audi Azzurra Sailing Team, pt. 59,5
3. Rán, pt. 69,5
4. Gladiator, pt. 93
5. Audi All4One, pt. 111,5

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *