Statistiche siti
Barclays 52 Super Series, Azzurra al comando con Vesper Barclays 52 Super Series, Azzurra al comando con Vesper
Azzurra è in testa alla classifica provvisoria dell’evento caprese valido come prima prova per il circuito Barclays 52 Super Series. Barclays 52 Super Series, Azzurra al comando con Vesper

Capri – Azzurra è in testa alla classifica provvisoria dell’evento caprese valido come prima prova per il circuito Barclays 52 Super Series.

Vincendo con autorevolezza la seconda regata del giorno, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda si è portata al comando della classifica provvisoria a pari punti con l’americana Vesper. L’avversario diretto, Quantum, segue con un solo punto di distacco a dimostrazione di quanto la Barclays 52 Super Series sia un circuito di alto profilo dove le differenze sono minime.

Se la seconda prova è vissuta su un assolo di Azzurra, al comando fin dall’inizio, la prima regata della giornata ha visto un’ottima partenza grazie alla quale Azzurra si è portata sul lato sinistro, dato per favorito. Un inaspettato buco di vento ha invece giocato un brutto scherzo costringendo Azzurra in coda alla flotta. Lottando per il resto della regata, il tattico Vasco Vascotto e tutto l’equipaggio sono riusciti a recuperare posizioni chiudendo alle spalle di Quantum, sesto. Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da brezze leggere tra 7 e 11 nodi da sud-ovest. Domani è prevista la regata costiera tra Capri, Punta Campanella e il Golfo di Napoli con partenza alle 12. Potrà essere seguita in webstreaming con commento in inglese su www.azzurra.it, mentre sull’account Twitter e sulla pagina Facebook di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata.

Rod Davies, leggenda della vela neozelandese (ma una delle sue medaglie olimpiche fu vinta con la nazionalità di nascita, statunitense) è coach di Azzurra. Questa la sua sintesi della giornata odierna: “La prima regata è stata per noi dura, con poche cose che sono andate per il verso giusto. Tuttavia siamo riusciti a recuperare limitando i danni. La seconda invece è stata l’opposto, siamo sempre stati in controllo della flotta dopo un’ottima partenza. Dunque è stata una giornata di luci e ombre che si è chiusa al meglio”.

Dichiarazioni
Guillermo Parada, skipper e timoniere: “Abbiamo mantenuto fede ai nostri piani, vincendo la battaglia per partire sul lato favorevole. Penso che nella prima prova siamo stati davvero sfortunati, perché siamo partiti sulla sinistra meglio degli altri, ma poi siamo incappati in un buco di vento. Pur avendo poche opportunità di recupero siamo risaliti di due posizioni sapendo rimanere in controllo della situazione. Nella seconda ci siamo cautelati partendo più in centro, abbiamo avuto un avvio pulito e il resto lo ha fatto la velocità della barca. Siamo contenti di essere bene in gioco con queste arie leggere e abbiamo buone sensazioni”.

Vasco Vascotto, tattico: “Abbiamo fatto due ottime partenze, purtroppo nella prima prova un buco di vento ci ha “inghiottito” e qui a Capri non ci sono purtroppo molte opzioni tattiche per recuperare. Siamo stati bravi a tener duro e risalire di un paio di posizioni, limitando a un solo punto il distacco da Quantum. Nella seconda siamo partiti benissimo potendo navigare sempre sui salti di vento migliori. La barca ci asseconda perfettamente in questa brezza leggera e il nuovo trimmer Grant Loretz si è subito integrato perfettamente con il gruppo”.

La Rolex Capri Sailing Week, primo evento della Barclays 52 Super Series, è organizzata dall’International Maxi Association in collaborazione con lo Yacht Club Capri. Si concluderà sabato 24 maggio.

Barclays 52 Super Series
1. Vesper, pt. 14
1. Azzurra, pt. 14
3. Quantum Racing, pt. 15
4. Rán Racing, pt. 17
5. Phoenix, pt. 19

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *