Statistiche siti
Rolex Capri Sailing Week, si finisce con il vento Rolex Capri Sailing Week, si finisce con il vento
A Capri tornano il sole, e finalmente il vento. Scenario spettacolare oggi per le ultime regate dei maxi yacht e della flotta dei TP... Rolex Capri Sailing Week, si finisce con il vento

Esimit Europa 2 - Rolex Capri Sailing WeekCapri – A Capri tornano il sole, e finalmente il vento. Scenario spettacolare oggi per le ultime regate dei maxi yacht e della flotta dei TP (impegnati nel Barclays 52 SuperSeries). Esimit Europa 2 primo sull’arrivo anche oggi, e miglior maxi overall.

Sul primo gradino del podio, salgono Good Job Guys di Enrico Gorziglia per la mini maxi racing-cruising division, Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover per la mini maxi racing division, e Esimit Europa 2 overall winner tra i Maxi.

Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda è il primo in classifica nella tappa caprese del Barclays 52 SuperSeries.

L’IMA ricorda Gianfranco Alberini, Segretario Generale dell’Associazione, con l’omonimo Perpetual Trophy che va a Shirlaf, Swan 65 di Giuseppe Puttini, con Paolo Cian a bordo.

Finalmente una bella giornata di regate, per i maxi yacht e i TP52 che a Capri stanno disputando la Rolex Capri Sailing Week, e che per due giorni – ieri e giovedì – avevano subìto uno stop forzato dovuto ai venti debolissimi, e instabili.

Dopo due giorni quindi di logorante attesa in cui armatori e velisti avevano affollato il villaggio regate a Marina Grande, oggi Capri ha regalato una bella giornata di sole, cielo sereno e venti leggeri, ma comunque abbastanza costanti da permettere lo svolgimento di una regata costiera di circa 20 miglia per i maxi, disegnata dal Comitato di regata – presieduto da Peter “Luigi” Reggio – tra Punta Campanella, una boa posizionata al largo di Sorrento, un’altra in prossimità di Punta dell’Arcera, e infine la linea d’arrivo davanti a Marina Grande.

Dopo 3 ore circa di regata, è di nuovo Esimit Europa 2 a tagliare per prima il traguardo, esattamente alle 15.05 e 13 secondi, dopo 3 ore quindi di spettacolare navigazione in un contesto naturale di rara bellezza. Dopo i Line Honors della Volcano Race, gli sloveni aggiungono quindi anche la vittoria in reale di oggi. Lo skipper di Esimit, Jochen Schümann, è soddisfatto sia degli uomini, sia del nuovo albero della barca, che ha rimpiazzato quello danneggiato alla fine della scorsa stagione. Soddisfatto anche Igor Simčič, socio IMA e fondatore del progetto Esimit Europa, che si dichiara pronto per la stagione 2014, di cui la Rolex Capri Sailing Week ha aperto la serie.

Alla premiazione appena conclusa a Marina Grande di Capri, sommati i risultati della offshore Volcano Race e della regata costiera di oggi, salgono sul primo gradino del podio Good Job Guys di Enrico Gorziglia nella mini maxi racing-cruising division, Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover nella mini maxi racing division, Esimit Europa 2 overall winner tra i Maxi.

Grandi emozioni anche per la flotta dei TP, impegnata nella prima tappa del Barclays 52 SuperSeries: due belle regate oggi, la prima (la numero 5) vinta da Ràn Racing di Niklas Zennstrom, la seconda (race 6) da Azzurra di Alberto Roemmers: la barca dello Yacht Club Costa Smeralda conquista quindi il podio della tappa caprese del Barclays 52 SuperSeries, il cui prossimo appuntamento è nelle acque di Porto Cervo, per il Mondiale, dal 10 al 14 giugno.

Momenti di commozione alla premiazione, quando il presidente dell’IMA Claus-Peter Offen ha consegnato il Perpetual Trophy Gianfranco Alberini a Shirlaf, armatore Giuseppe Puttini, con Paolo Cian e altri giovani talenti nostrani a bordo. Gianfranco Alberini, per oltre 30 anni Segretario Generale IMA, scomparso un anno fa proprio al termine della Rolex Capri Sailing Week, “è stato l’artefice e l’ispiratore, più di 10 anni fa ormai, della settimana velica caprese di maggio”, aveva ricordato anche il Sindaco di Capri, Ciro Lembo. I velisti presenti oggi a Capri, quelli di ieri e quelli di oggi, da Paul Cayard a Paolo Cian, passando per Tomaso Chieffi, Pietro d’Alì e Vasco Vascotto, per nominare solo alcuni dei campioni presenti a Capri, lo hanno ricordato oggi con affetto e nostalgia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *