Statistiche siti
Cresce la flotta degli Storm Trysail Transpac 65, più semplicemente chiamati STP 65. Fino a poco più di un mese fa erano solo tre....

[singlepic=452,250,170,,left]STP 65 – Portimao – Cresce la flotta degli Storm Trysail Transpac 65, più semplicemente chiamati STP 65. Fino a poco più di un mese fa erano solo tre. Due, il Reichel-Pugh MoneyPenny  di Jim Swartz e il Farr Rosebud di Roger Sturgeon, le abbiamo viste impegnate nella Maxy Yacht Rolex Cup a Porto Cervo; la terza, il Judel-Vrolijk Container, del tedesco Udo Schutz, sarà varato dal cantiere Knierim tra breve. 
Ora, favoriti anche dall’esplosione della classe Mini Maxi, altri tre scafi si aggiungono alla lista, e batteranno tutti bandiera italiana. In prima linea quello di Patrizio Bertelli, che, abbandonata almeno per ora l’idea di partecipare ad un’altra Coppa America, si dedica ad una classe avveniristica come questa. La sua Luna Rossa, progettata da Judel-Vrolijk e ormai prossima al varo, sarà timonata da Bruno Scheidt, pluri-campione iridato nonchè medagliato olimpico. A curare la costruzione dell’unità, in fase di completamento presso il cantiere 3DM, Richard Gillies.
Dario Ferrari, storico armatore degli scafi battezzati Cannonball, ha conferito lo stesso nome al suo STP 65; progettato da Reichel-Pugh e costruito dal cantiere Cookson in Nuova Zelanda, sarà varato la prossima primavera. Lo scafo italiano, con albero Southern Spars, vedrà al timone il nostro Francesco De Angelis.
Sarà invece al cento per cento italiano il progetto dell’STP 65 di Carlo Puri Negri. Atalanta III atteso al debutto nell’estate 2009 è stato infatti progettato da Umberto Felci.

Per visitare il sito della classe clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *