Statistiche siti
Passato il punto di non ritorno, l'avanguardia della Transat Jacques Vabre comincia a interrogarsi su quale sia la strada migliore per "attaccare" il Mar...

Oceano Atlantico – Passato il punto di non ritorno, l’avanguardia della Transat Jacques Vabre comincia a interrogarsi su quale sia la strada migliore per “attaccare” il Mar dei Caraibi e mettere la prua su Puerto Limon. Meglio superare l’arco costituito dalle Antille da nord, oppure da sud?

A giudicare dall’attuale posizionamento, Virbac Paprec 3, che guida la flotta degli IMOCA 60 con una quarantina di miglia sul solido Hugo Boss (Thomson-Altadill) e con quasi trecento miglia su Banque Populaire (Le Cléac’h-Pratt), pare intenzionato a fare il suo ingresso nel Mar dei Caraibi dalle parti dell’Isola Mona, localizzata tra la Repubblica Dominicana e Puerto Rico. E’ invece diverso il ragionamento che in queste ore si fa a bordo di Actual, visto che il trimarano di Le Blevec e Manuard, uno dei due ancora in regata, deve lasciare per motivi regolamentari Saint Barthélémy a destra. Una rotta che verrà seguita con ogni probabilità anche da Maitre Jacques, secondo a poco più di settanta miglia dal battistrada.

Tra i Class 40, invece, non è ancora tempo di riflessioni così complicate. La flotta è disseminata in mezzo all’Oceano Atlantico ed è guidata con ampio margine da Aquarelle.com (Bastaven-Drouglazet) che, durante gli ultimi giorni, ha allungato il passo con determinazione, imponendo al solito eRDF (Seguin-Richomme) un distacco di quasi centoquaranta miglia. Terzo è sempre Team Picoty (Fournier-Caso) che vanta un margine di una quarantina di miglia su 40 Degrees. Sempre ottavo, a sud delle Azzorre, è Hip Eco Blue di Fantini-Stella che, durante gli ulyimi giorni, hanno ceduto terreno a 11th Hour Racing (Halmos-Piggin), settimi con circa duecento miglia di vantaggio sul binomio italiano.

Per consultare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *