Statistiche siti
Vendée Globe, Saveol ha disalberato Vendée Globe, Saveol ha disalberato
Mentre Samantha Davies ha comunicato di aver disalberato nel bel mezzo di una burrasca con venti fino a 35 nodi, la settima edizione del... Vendée Globe, Saveol ha disalberato


6e jour de course – Jeudi 15 novembre di VendeeGlobeTV

Oceano Atlantico – Mentre Samantha Davies ha comunicato di aver disalberato nel bel mezzo di una burrasca con venti fino a 35 nodi, la settima edizione del Vendée Globe ha un nuovo leader. Questa mattina, infatti, Banque Populaire di Armel Le Cléac’h ha messo la prua davanti a quella di Macif, che era al comando sin dalla partenza da Les Sables d’Olonne e che è stato ostacolato da un’alta pressione molto marcata.

A premiare Le Cléac’h sono stati il favore della brezza e il miglior posizionamento rispetto al diretto avversario: navigando più profondo e più rapido è riuscito a recuperare le quasi 50 miglia di distacco e ora gode di un margine di 5 miglia rispetto allo stesso Macif. Oltre alla rimonta di Banque Populaire va sottolineato che anche Bernard Stamm si è portato sotto ai primi: Cheminées Poujoulat, in pieno nella scia di Le Cléac’h, è terzo a 11 miglia dal battistrada.

Buone notizie anche per Hugo Boss e Virbac Paprec 3, capaci nel corso della notte di dimezzare il distacco rispetto al terzetto di testa.

Intanto, la flotta è intressata da due sistemi meteo ben diversi. La prima metà, localizzata a circa 500 miglia da Capo Verde, naviga infatti in condizioni tutto sommato rilassanti, spinta da venti che vanno pian piano diminuendo. La seconda deve invece negoziare l’avanzata attraverso una burrasca che sta mostrando i muscoli e che ha già fatto danni alla Davies, intenta a raggiungere Madeira a motore, dopo aver tagliato sartie, drizze e scotte e aver abbandonato parte dell’albero in mare.

Va sottolineato che, con Samantha Davies, la Vendée Globe ha già perso quattro skipper in meno di una settimana. Oltre alla velista britannica, a chiamarsi fuori sono stati Marc Guillemot, Kito de Pavant e Luis Burton.

Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *