Statistiche siti
Challenge Italia ha svelato oggi i dettagli della Sfida alla Little America’s Cup che si svolgerà ad agosto 2013 nel Regno Unito.

Palermo – Challenge Italia ha svelato oggi i dettagli della sfida alla Little America’s Cup che si svolgerà ad agosto 2013 nel Regno Unito.

Presso il Circolo Canottieri Roggero di Lauria si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’attività di Challenge Italia, team che lancia la Sfida per l’International C Class Catamaran Challenge, altrimenti noto come Piccola Coppa America.

A 31 anni di distanza, l’Italia ha nuovamente un team nazionale che la rappresenta in una classe che, per antonomasia, è all’avanguardia nella ricerca tecnologica.

Del team, guidato da Roberto Grippi, fanno parte Francesco Bruni, Pierluigi De Felice, Lamberto Cesari, Vittorio Bissaro, Luigi Blancato, Gaetano Pennino e Gabriele Bruni.

Particolarmente nutrito anche il design team, coordinato da Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani, Di questo fanno parte, tra gli altri, quattro ingegneri con esperienza di Coppa America: Giorgio Provinciali (Luna Rossa, BMW Oracle Racing), Davide Tagliapietra (+39 Challenge), Richard Korpus e Claudio Cairoli (USA-17, il trimarano utilizzato da BMW Oracle Racing durante la 33ma America’s Cup).

Nella riunione tenuta in questi giorni a Palermo, il team ha definito i prossimi obiettivi progettuali: il piano complessivo di Challenge Italia prevede la costruzione di 3 prototipi fra il 2011 ed il 2013.

Il primo prototipo, oggi in corso di costruzione, verrà varato in 2 esemplari, il primo a metà febbraio 2012 e il secondo entro fine marzo 2012. Lo scafo di entrambi verrà terminato a inizio dicembre 2011, mentre la costruzione dell’ala sarà ultimata a fine gennaio 2012.

La progettazione del secondo prototipo è già iniziata, ed esso sarà varato entro fine novembre 2012, mentre già a fine luglio sarà pronta l’ala n° 3 che verrà testata su uno dei due esemplari del primo prototipo.

Il sailing team sta lavorando fianco a fianco con i progettisti e gli strutturisti, offrendo un feedback funzionale di altissimo livello. Il sailing team, a differenza di altre classi veliche, si pone come un gruppo di collaudatori di imbarcazioni che ricercano il confine estremo dell’attività progettuale.

Il programma di collaudo dei prototipi è stato elaborato tenendo conto delle esigenze del design team di Challenge Italia ma, differentemente dall’abituale riservatezza a questo livello, offrirà a tutti gli altri team che competeranno nella Piccola Coppa America la possibilità di partecipare alle regate competitive organizzate dal team già a partire dalla primavera 2012.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *