Statistiche siti
Non potevano essere migliori le condizioni oggi nel mare della Maremma Toscana per la terza giornata del Campionato Italiano Match Race, organizzato dal Club...

[singlepic id=4421 w=300 h=204 float=left]Campionato Italiano Match Race – Scarlino – Non potevano essere migliori le condizioni oggi nel mare della Maremma Toscana per la terza giornata del Campionato Italiano Match Race, organizzato dal Club Nautico Scarlino diretto da Carlo e Claudia Tosi. Uno splendido sole con un vento tra Grecale e Tramontana tra i 10 e 15 nodi
ha consentito al Comitato di Regata presieduto da Marco Clivio e agli arbitri coordinati da Piero Occhetto di completare l’intero Round Robin, con tutti e 66 i match disputati. Domani sono quindi in programma le semifinali e le finali.

Il napoletano Paolo Cian, timoniere delle Fiamme Gialle attualmente numero 7 delle ranking mondiali dopo essere stato anche numero 2, ha vinto tutti i match disputati e conclude quindi il round robin con 11 vittorie e 0 sconfitte. Con lui un super equipaggio con Enrico Zennaro alla randa, Gaetano Figlia di Granara alle scotte e Pierluigi Fornelli a prua.

Da segnalare lo splendido match tra Cian e il ravennate Jacopo Pasini, campione uscente, che ha visto i due darsi battaglia a strettissimo contatto con Cian che è riuscito a infliggere una penalità, poi decisiva, a Pasini durante la seconda bolina. Pasini è passato in testa, ma con un vantaggio non sufficiente per eseguire la penalità (consistente in una virata e una strambata). Il timoniere ravennate ha quindi cercato di rallentare la barca per farsi ingaggiare (ovvero “affiancare”) da Cian in modo
da restituirgli la penalità, ma l’esperto velista napoletano, che ricordiamo è stato il timoniere di Shosholoza all’ultima Coppa America, è riuscito a mantenersi discosto evitando il contatto e andando a tagliare il traguardo imbattuto.

Molto bella anche la sfida “in famiglia” tra i due Ferrarese, Roberto e Simone, padre e figlio, che se le sono date di brutto nel prepartenza, con Simone che alla fine è riuscito a prevalere. Da segnalare, anche l’ottimo campionato dell’equipaggio femminile di Lorenza Mariani, campionessa italiana femminile e quinta assoluta.

Domani nelle semifinali Paolo Cian se la vedrà, al meglio delle 3 regate su 5, contro Roberto Ferrarese (Circolo della Vela Bari, a bordo Simone Spangaro, il 470ntista Andrea Airò e Roberto Benedetti). Simone Ferrarese (Yacht Club Cortina d’Ampezzo, con lui Giuseppe Filippis, Corrado Capace Minatolo e Alessandro
Avola) sfiderà invece Jacopo Pasini (Circolo Velico Ravennate, in equipaggio Manuele Pasotti, Alberto Ricci e Carlo Mazzini).

Si annuncia grande spettacolo alla Marina di Scarlino. A seguire si disputeranno le due finali, per il terzo e quarto posto e per il titolo Assoluto di match race.

Questa la classifica finale del Round Robin
1. Paolo Cian, 11-0
2. Simone Ferrarese, 9-2
3. Jacopo Pasini, 9-2
4. Roberto Ferrarese, 8-3
5. Lorenza Mariani, 7-4

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *