Statistiche siti
Congressional Cup, vince Canfield mentre Bruni è terzo Congressional Cup, vince Canfield mentre Bruni è terzo
Luna Rossa chiude al terzo posto la 50ma edizione della Congressional Cup, una delle regate più prestigiose e storiche del panorama velico internazionale, a... Congressional Cup, vince Canfield mentre Bruni è terzo

Semifinalisti - Congressional CupLong Beach – Luna Rossa chiude al terzo posto la 50ma edizione della Congressional Cup, una delle regate più prestigiose e storiche del panorama velico internazionale, a cui si accede solo su invito.

Per il cinquantesimo anniversario della regata, l’organizzazione ha scelto di invitare i migliori talenti del match race mondiale. Oltre a Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa e vincitore nel 2010, sono scesi in gara nove skipper di altissimo livello, tra cui quattro che avevano già vinto almeno una volta la Congressional Cup: Ian Williams, Mathieu Richard, Simone Ferrarese (rispettivamente numeri 2, 5 e 8 della ranking list mondiale di match race) e Johnie Berntsson. Oltre a loro ha partecipato anche Taylor Canfield attualmente numero uno al mondo di match race.

Il team Luna Rossa, uscito in terza posizione dal doppio girone eliminatorio (12-6), ha affrontato in semifinale Ian Williams, l’inglese quattro volte campione del mondo di match race; l’altra semifinale si è svolta tra Taylor Canfield, skipper statunitense delle Virgin Island, e l’australiano Keith Swinton.
Le semifinali hanno preso il via con vento tra i 7 e i 10 nodi. Il team Luna Rossa, sull’uno pari, parte in vantaggio nella terza prova, quella decisiva, ma prende una penalità durante il primo lato di poppa, cedendo così il posto in finale al team di Williams. Nella petit-final Francesco Bruni batte 2-1 l’australiano Keith Swinton, sesto nella ranking list mondiale di match race; a vincere la finale della cinquantesima edizione della Congressional Cup è Taylor Canfield per 2-1 su Ian Williams.

La partecipazione alla Congressional Cup fa parte del programma di preparazione di Luna Rossa alla 35ma America’s Cup – ha commentato Max Sirena, skipper di Luna Rossa Abbiamo centrato il podio e, considerando che era la prima volta che regatavamo con questa nuova configurazione a bordo, il risultato è incoraggiante. Abbiamo fatto qualche errore di troppo e lo abbiamo pagato, ma sappiamo su cosa lavorare; il team è solido, ci sono ampi margini di miglioramento e ho avuto la conferma che le scelte fatte sono corrette”.

Non nasconde invece la sua delusione Simone Ferrarese, finito quarto: “E’ un vero peccato. Abbiamo disputato davvero un bel secondo round robin, vincendo le ultime quattro prove contro Dickson, Bruni, Richard e Berntsson, ma purtroppo siamo finiti a pari punti con Swinton e Richard e il tie-break ci ha fatto scivolare al quinto posto, lasciandoci fuori dalle semifinali. Ad ogni modo sono contento del lavoro svolto dal team, che tenuto duro e ha dato il massimo anche nel momento di massima pressione.”

I dieci skipper si sono affrontati a bordo dei monoscafi one-design Catalina 37, in un doppio girone eliminatorio al termine del quale quattro skipper hanno avuto accesso alle semifinali e quindi alla finale; i sei equipaggi eliminati si sono invece sfidati in una regata di flotta.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *