Statistiche siti
Il St. Moritz Match Race, tappa svizzera del World Match Race Tour, si svolgerà quest’anno dal 30 agosto al 4 settembre. La regata, giunta...

St. Moritz – Il St. Moritz Match Race, tappa svizzera del World Match Racing Tour, si svolgerà quest’anno dal 30 agosto al 4 settembre. La regata, giunta alla nona edizione, è ormai una ‘classica’ del circuito e resta l‘unico evento svizzero riservato esclusivamente ai professionisti della vela. Nell’edizione 2011 si sfideranno dodici team di sette diverse nazionalità; quest’anno ben otto timonieri figurano nella top ten mondiale.

Occhi puntati su Francesco Bruni, leader attuale del World Match Racing Tour, che dopo la vittoria in Germania e il secondo posto di Corea e Portogallo è tra i superfavoriti insieme a Ian Williams, terzo in Corea e vincitore in Portogallo, considerato ad oggi l’atleta più in forma. Ma altri grandissimi professionisti – come i francesi Damien Iehl e Mathieu Richard, vincitore della scorsa edizione – puntano dritti al trofeo.

Gli otto equipaggi titolari che si affronteranno a St. Moritz, ‘card holders’ nel gergo del World Match Racing Tour, partecipano a tutte le tappe del circuito. Due equipaggi si sono qualificati nelle regate di selezione: Jérôme Clerc e il suo Racing School Team si è aggiudicato la Volvo Match Race Cup – il campionato svizzero di match race – mentre Pierre-Antoine Morvan con il suo Extreme Team Morbihan si è classificato secondo all’Open de España a Calpe. Le due ‘wild cards’, i pass d’ingresso a discrezione dell’organizzazione, hanno aperto le porte a Björn Hansen (Mekonomen Sailing Team) ed Eric Monnin (Swiss Match Race Team).

Eric Monnin e il suo equipaggio hanno partecipato a tutte le edizioni della regata segnando un ottimo terzo posto nel 2007, mentre i neofiti del Racing School Team capitanato da Clerc, partiti benissimo questa stagione, potrebbero avere qualche asso nella manica.

Una flotta di altissimo livello, equilibrata ed omogenea – secondo Christian Scherrer, Presidente del Comitato Organizzatore, che aggiunge – Siamo fieri di organizzare la nona edizione consecutiva del St. Moritz Match Race e di ospitare atleti di questo calibro: è un evento di grande qualità per il pubblico e per i nostri partner. L’Engadina di solito gode di ottime condizioni meteo e il panorama è splendido: è una tappa molto amata dai concorrenti!“.

Jim O’Toole, CEO del World Match Racing Tour, condivide: “Il St. Moritz Match Race è tra le tappe conclusive del tour 2011, eppure i giochi sono ancora aperti. Francesco Bruni è oggi leader della classifica grazie ad una serie di belle prove, ma non c’è stato un dominio assoluto e la partita è ancora tutta da giocare. Il lago di St. Moritz è uno degli eventi più amati da atleti e pubblico: in un’arena naturale unica si assiste così da vicino alle regate che si vive davvero l’esperienza match race, l’emozione del testa a testa, il tutto circondati da un paesaggio mozzafiato“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *