Statistiche siti
World Match Racing Tour, titolo numero tre per Ian Williams World Match Racing Tour, titolo numero tre per Ian Williams
E' Ian Williams il nuovo campione mondiale di match race. Il velista inglese ha fatto suo il terzo titolo iridato superando Francesco Bruni nei... World Match Racing Tour, titolo numero tre per Ian Williams


Video courtesy World Match Racing Tour.

Kuala Terrenganu – E’ Ian Williams il nuovo campione mondiale di match race. Il velista inglese, balzato al comando della classifica assoluto in occasione di una delle ultime frazioni del circuito riservato agli specialisti dell’uno contro uno, ha fatto suo il terzo titolo iridato superando Francesco Bruni, avversario diretto nella lotta per il successo assoluto, nei quarti di finale della Monsoon Cup con il punteggio di tre a uno.

Il successo di Ian Williams, salito sul gradino più alto del podio grazie all’aiut di Bill Hardesty, Mel Parker, Gerry Mitchelle e Matt Cassidy, conferma la supremazia degli skipper britannici nel mondo del match race. A conquistare il titolo 2010, infatti, era stato Ben Ainslie, velista tra i più eclettici del panorama internazionale.

Williams, che già aveva vinto il titolo nel 2007 e nel 2008, grazie a questa terza affermazione raggiunge talenti del calibro di Russell Coutts, Chris Dickson, Peter Gilmour ed Ed Baird, tutti titolari di tre success in chiave iridata.

Bruni, che dopo aver dominato l’avvio di stagione ha rallentato il passo rendendo possibile il ritorno di Williams, ha dichiarato: “Oggi non era la mia giornata. Il team ha navigato alla grande: abbiamo commesso alcuni piccoli errori, ma la responsabilità è stata mia e mi sento molto responsabile per quanto accaduto. Nel corso della settimana siamo stati protagonisti di alcune ottime partenze, ma nei quarti non siamo riusciti a fare le cose nel modo gusto e questo dimostra che il mio cervello non stava lavorando al meglio. E’ stata una grande stagione, nel corso della quale abbiamo fatto tutto bene. Chiudere così, dopo aver sfiorato il titolo, è davvero demoralizzante“.

Sebbene il confronto tra Ian Williams e Francesco Bruni abbia rubato l’attenzione del pubblico, nel corso della mattinata si erano disputati gli altri match validi ai fini dei quarti di finale della Monsoon Cup.

Johnie Berntsson ha eliminato con il punteggio di tre a due Will Tiller che aveva dominato il Round Robin, stesso punteggio con cui Peter Gilmour ha fatto fuori Phil Robertson, che il girone di qualificazione lo aveva chiuso al secondo posto. Facile, invece, il turno di Jesper Radich, uscito vincente con il punteggio di tre a uno nel duello con Bjorn Hansen.

Semifinali e finali della Monsoon Cup, evento conclusivo del World Match Racing Tour 2011, si disputeranno domani.

Monsoon Cup, Quarti di Finale
Johnie Berntsson batte Will Tiller, 3-2
Peter Gilmour batte Phil Robertson, 3-2
Jesper Radich batte Bjorn Hansen, 3-1
Ian Williams batte Francesco Bruni, 3-1

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *