Statistiche siti
Si svolgerà il prossimo 12 ottobre la quarantesima edizione della Barcolana, evento tra i più attesi dell'intera stagione agonistica, cui parteciperanno Alfa Romeo 2...

[singlepic=481,170,250,,left]40° Barcolana – Trieste – Si svolgerà il prossimo 12 ottobre la quarantesima edizione della Coppa d’Autunno, manifestazione nota ai più con il nome di Barcolana. In attesa che si aprano le iscrizioni – primo giorno utile sarà il 29 settembre – da Trieste trapelano le prime indiscrezioni in merito al Barcolana Festival, quest’anno sponsorizzato dalla Tre. Ad alternarsi sul palco, come sempre montato nella stupenda Piazza Unità d’Italia, saranno le guest star Fabri Fibra (venerdì 10), preceduto da Harddiskaunt, Carnicats e Terza Sfera, ed Elio e Le Storie Tese (sabato 11), protagonista della serata precedente la regata con El Tres, Micol Barsanti e Frankie Hi-Nrg Mc.

Il calendario dell’evento prevede lo svolgimento, nelle giornate del 3 e 4 ottobre, della Barcolina, manifestazione riservata ai giovani timonieri della classe Optimist, da quest’anno affiancati anche dai Laser. Si proseguirà con Barcolana Classic, raduno di scafi classici organizzato dallo Yacht Club Adriaco previsto tra il 7 e l’11 ottobre, stesse date dell’RC44 Trieste Cup, prestigioso appuntamento valido ai fini del circuito RC44 Championship Tour. Tra i velisti presenti alcuni big della vela internazionale come Russell Coutts, co-progettista di questo avveniristico monotipo, e Sebastien Col. Sarà invece assente James Spithill. A Trieste giungerà anche Larry Ellison, capo del sindacato statunitense di BMW Oracle Racing, il quale ha già ormeggiato accanto alla stazione marittima il suo mega yacht Rising Sun. Confermato, per l’11 ottobre, l’appuntamento con la regata notturna della classe UFO che si svolgerà all’interno del Bacino di San Giusto.

Venendo al main event, è arrivata ieri a Trieste RSA-83, l’ACC con cui Team Shosholoza, sindacato sudafricano del Comandante Salvatore Sarno, ha preso parte alla XXXII Coppa America. Una volta sdoganati, i container sono stati trasferiti al Cantieri San Rocco, dove, nei prossimi giorni, lo shore team procederà alle operazioni di armamento. Il team eleggerà a base una porzione del Molo Audace, lungo il quale l’imbarcazione, caratterizzata dalla singolare livrea e portata in regata dalla coppia Cian-Chieffi, verrà ormeggiata.
Altro protagonista della Barcolana numero quaranta, come sempre in programma sul classico percorso a quadrilatero di sedici miglia e mezzo, sarà Alfa Romeo 2, che lo scorso anno si è aggiudicato la regata con il nuovo record: 55 minuti e 30 secondi. L’armatore neozelandese Neville Crichton spera nel favore delle condizioni meteo per tentare di migliorare il suo primato. Tra gli uomini griffati Alfa Romeo e il centoquarantesimo line honours si frapporrano l’eterno secondo Maxi Jena, Maxi di Mitja Kosmina e Branko Brcin, Idea, ottanta piedi di Eleuterio Schippa che sarà sponsorizzato dall’imprenditrice triestina Alessandra Vitrani e che sarà timonato da Gabriele Benussi, Esimit Europa, l’ex Riviera di Rimini, portato da Alberto Bolzan e da Stefano Spangaro, e il Maxi 80 Banca Generali, affidato da Nautilus Italia alla mano di Francesco De Angelis.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *