Statistiche siti
Inizio scoppiettante per la Loro Piana Superyacht Regatta, che ha preso ufficialmente il via con la prima regata conclusasi con la vittoria di Ganesha...

Porto Cervo – Inizio scoppiettante per la Loro Piana Superyacht Regatta, che ha preso ufficialmente il via con la prima regata conclusasi con la vittoria di Ganesha per la divisione Crusing e Highland Fling per i Perfomance. Dopo una mattinata in cui il Maestrale ha fatto da protagonista, soffiando ben oltre i 30 nodi, il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha concesso alla flotta di spiegare le vele alle 15.30, quando il vento è sceso sotto i 20 nodi. Sedici i superyacht che si sono sfidati oggi e che continueranno a farlo fino a sabato 09, giornata conclusiva dell’evento organizzato dalla Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media.

Il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha scelto per oggi un percorso di circa 27 miglia marine per gli yacht della categoria Performance che sono partiti in direzione sud alla volta delle isole di Mortorio e Soffi per poi risalire verso nord fino all’Isola dei Monaci. Tornando verso Porto Cervo, i superyacht hanno costeggiato il Golfo del Pevero e hanno tagliato il traguardo davanti all’imboccatura del porto. Di poche miglia più breve, invece, il percorso dei Cruising che nel primo tratto di regata non arrivano fino a Soffi, ma hanno come boa naturale Mortoriotto. Invariato il prosieguo del percorso.

Per la categoria Performance, il primo scafo a tagliare il traguardo dopo aver dominato dall’inizio alla fine è stato Highland Fling con al timone Peter Holmberg, seguito a ruota da My Song, di Pier Luigi Loro Piana e da Aegir, il 25 metri di Carbon Ocean Yachts che si aggiudica il terzo posto.

La categoria Cruising vede trionfare invece Ganesha, lo scafo di Fitzroy Yachts che vanta alla tattica il rinomato velista Jens Christensen; secondo posto per il 37 metri Moonbird, altra perla del cantiere neozelandese Fitzroy mentre il terzo classificato è Scorpione dei Mari, che per il quarto anno partecipa all’evento. Primo classificato della flotta Southern Wind, il 30 metri Cape Arrow.

Dopo la prova di oggi i regatanti si sono radunati in Piazza Azzurra per il consueto rinfresco after race organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Per la seconda giornata di regata, in programma domani a partire dalle 12.00, è previsto vento di Scirocco da sud-est intorno ai10 nodi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *