Statistiche siti
Alfa Romeo 3, il nuovissimo 71 piedi di Neville Crichton reduce dai trionfi alla Coppa del Re di Palma di Maiorca, si prepara per...

[singlepic id=410 w=300 h=204 float=left]Maxi Yacht Rolex Cup – Porto Cervo – Alfa Romeo 3, il nuovissimo 71 piedi di Neville Crichton reduce dai trionfi alla Coppa del Re di Palma di Maiorca, si prepara per uno degli appuntamenti ormai storici del calendario di regate di Alfa Romeo: la Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo (da lunedì 7 a sabato 12 settembre), alla quale l’armatore neozelandese partecipa con i colori del brand Alfa Romeo dal 2003 e che quest’anno prefigura un impegnativo ed emozionante confronto sportivo in mare nella nuova classe dei Mini Maxi.

Nel corso dell’inverno Alfa Romeo 3 è stata ulteriormente innovata e potenziata.

I cambiamenti più evidenti sono l’allungamento dello scafo di 2 piedi (circa 60 cm), passando da 69 a 71 piedi, un leggero allargamento dello scafo e un aumento del peso del bulbo di circa una tonnellata. Questi sono solo gli aspetti più tangibili, ma numerose ottimizzazioni ideate dallo studio dei designer americani Reichel-Pugh, sotto la regia di Neville Crichton, hanno reso la barca ulteriormente competitiva e il successo alla Coppa del Re, prima regata del 2009, ha confermato le grandi prestazioni che il nuovissimo mini di Neville Crichton può raggiungere.

Alfa Romeo 3 sfiderà in regata per la conquista di nuove Line Honours alcune fra le barche più performanti e interessanti del momento, come l’STP65 Luna Rossa e Ran, reduce dalla vittoria della Rolex Fastnet Race ma anche Bellamente e Container, pronta a difendere e confermare il titolo che le barche Alfa Romeo si sono guadagnate negli anni: Serial Winner dei mari.

Senza dubbio, che siano mini o maxi yacht, le barche Alfa Romeo timonate da Crichton continuano a collezionare successi: mentre Alfa Romeo 3 vinceva la Coppa Del Re 2009, il maxi yacht Alfa Romeo 2 si muoveva infatti verso l’Australia dopo aver sgretolato a luglio il precedente record della Transpac e, negli ultimi 6 anni, con i suoi maxi yacht di 69 e 100 piedi, entrambi sempre vincenti per i colori di Alfa Romeo, Crichton ha dominato le competizioni veliche nel Mediterraneo come anche nel Nord Europa, in Australia e Nuova Zelanda, aggiudicandosi fino ad ora ben 149 “line honours” (primo al traguardo).

Con Neville Crichton nel ruolo di stratega, Alfa Romeo 3 avrà al timone Ben Ainslie, vincitore alle Olimpiadi cinesi della medaglia d’oro nella classe Finn. Per Ainslie è la quarta medaglia olimpica e il terzo oro consecutivo, due nella classe Finn e uno nei Laser, oltre a un argento nei Laser. E’ dalle olimpiadi americane del 1996 che Ben torna a casa con una medaglia, associando a questi successi la vittoria di 8 campionati mondiali (7 Classe Finn e 1 Classe Laser), partecipando alla Coppa America e diventando l’unico velista premiato per ben tre volte dall’ISAF come Miglior Velista al Mondo (1999, 2002, 2008).

A bordo di Alfa Romeo 3 anche il suo project manager, Wade Morgan ex velista dell’America’s Cup e membro assiduo dell’equipaggio dell’Alfa Romeo, oltre che vincitore a bordo dell’americana Rosebud, della Rolex Sydney Hobart Yacht Race del 2007.

Come le due precedenti Alfa Romeo, il nuovo Mini Maxi è da ogni punto di vista uno yacht all’avanguardia per design, ingegneria e costruzione, oltre ad attrezzatura, progettazione delle vele e materiali. Straordinari gli interni, che celebrano lo stile della 8C, l’auto sportiva prodotta da Alfa Romeo in edizione limitata: un vero e proprio shock visivo, per stile e colore, uno stile e design ricercato che raramente s’incontra nelle barche da regata, solitamente progettate per affascinare chi le guarda fuori e non per i pochi che entrano nelle loro “pance”.

Come i suoi predecessori, Alfa Romeo 3 è stato progettato dallo studio statunitense Reichel-Pugh, costruito a Sydney da McConaghy Boats e anche le vele sono australiane, realizzate da North Sails Australia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *