Statistiche siti
Terminata oggi nelle acque cristalline di Porto Cervo, la quindicesima edizione della Rolex Swan Cup. Premiati dal Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo...

[singlepic=435,250,170,,left]Rolex Swan Cup – Porto Cervo – Mare formato e vento di circa venti nodi, hanno accolto, nelle acque cristalline di Porto Cervo, i cento scafi Nautor’s Swan, per l’ultima giornata della Rolex Swan Cup, giunta alla sua quindicesima edizione. 
Il percorso per la divisione Maxi, lungo circa venticinque miglia, si è snodato tra l’Isola delle Bisce, la Secca Tre Monti, gli Isolotti dei Monaci, Mortoriotto e il Golfo del Pevero. La prova vinta dallo Swan 112 Highland Breeze, seguito dallo Swan 80 Favonius e dallo Swan 82 austriaco Astro. La classifica finale overall, dopo quattro prove, sancisce la vittoria dello scafo delle British Virgin Island Favonius timonato da Roel Pieper. Gli inglesi dello Swan 601 Spirit of Jethou lo seguono al secondo posto precedendo gli australiani dello Swan 601 Ginger.
Una sola prova su percorso a bastone per la classe Club Swan 42, regata vinta dagli italiani di Kora 4. Cuordileone di Leonardo Ferragamo, presidente di Nautor’s Swan, gli è secondo davanti ai francesi di Kuujjuaq. Dopo sei regate è vincitore di classe Enrico Scerni con Kora 4, Cuordileone è secondo e lo statunitense Interlodge terzo.
I ventidue scafi della classe Swan 45 che, nell’ambito della Rolex Swan Cup, hanno disputato anche la Swan 45 Gold Cup 2008 valida come Campionato del Mondo, hanno effettuato oggi due regate a bastone. Prima regata vinta da Fever, con i giapponesi di Yasha secondi e gli inglesi di Wisc terzi. Nella seconda ed ultima prova, Yasha è prima davanti ad Atlantica Racing e a Plenty. Dopo otto regate, la classifica finale premia i tedeschi di Earlybird con Hendrik Brandis al timone. Il secondo posto è degli inglesi di Fever che hanno anticipato Atlantica Racing di Carlo Perrone, finito terzo.
Alla fine della giornata, in Piazza Azzurra si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo, del Presidente di Nautor’s Swan Leonardo Ferragamo e di Gian Riccardo Marini, CEO di Rolex Italia.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *