Statistiche siti
La totale calma di vento ha impedito lo svolgimento delle ultime prove della Maxi Yacht Rolex Cup 2008. Diventano così definitive le classifiche di...

[singlepic=391,170,250,,left]Maxi Yacht Rolex Cup – Porto Cervo – Doveva essere l’ultimo giorno di regate della Maxi Yacht Rolex Cup 2008 e invece a farla da padrona è stata la piatta. Usciti in mare fiduciosi di vedersi alzare la brezza, gli oltre quaranta equipaggi iscritti al prestigioso evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda hanno fatto ritorno agli ormeggi dopo aver atteso invano uno sguardo interessato da parte di Eolo. 
È dunque la classifica di ieri a definire i vincitori di classe – Racing, Cruising, Mini Maxi e Wally – dell’evento.
Gli americani di Rambler con Marc Mendleblatt al timone si sono imposti su Alfa Romeo condotto da Neville Crichton, cui va la soddisfazione di aver chiuso al comando tutte le prove. Dopo quattro regate i due scafi hanno raggiunto lo stesso punteggio. A favore di Rambler ha deposto il risultato dell’ultima prova disputata. Intervistato in banchina, Neville Crichton ha commentato così la sua settimana di regate: “È stato un evento molto divertente, anche se un piccolo problema tecnico occorso ieri non ci ha permesso di sfruttare tutte le potenzialità della barca. Sono molto soddisfatto anche della neonata Alfa Romeo 3 che, in soli quindici giorni di vita, si è rivelata molto veloce: ci ha già insegnato tante cose e credo saremmo molto competitivi già nelle prossime uscite”.
Tra i Mini Maxi ha trionfato Numbers, il velocissimo scafo condotto da Ernesto Bertarelli: il vincitore delle ultime due edizioni dell’America’Cup ha vinto a quattro regate su cinque e ha inflitto un ritardo di cinque punti sugli statunitensi di Rosebud/Team DYT che hanno preceduto l’STP 65 Moneypenny, sul quale erano impegnati PAul Cayard e Francesco De Angelis. Bertarelli ha commentato l’ennesimo successo con entusiasmo: “Numbers è una bellissima barca e se oggi non ne avessi già altre vorrei comprarla. E’ velocissima di bolina e perfetta con venti di poppa. Siamo fieri del design della barca, Rolf Vrolijk è il nostro progettista e molto di ciò che abbiamo imparato con Alinghi nell’ultima America’s Cup è stato introdotto in questa barca: i risultati si sono visti in acqua. Anche l’equipaggio ha funzionato come un orologio. Vittoria a parte, ci siamo davvero divertiti moltissimo”.
Lindsay Owen Jones, patron di L’Oreal, si è imposto tra gli otto Wally in gara con il suo Magic Carpet 2, dove a finire piazzati sono stati gli inglesi di Highland Fling X, secondi per un punto, e i tedeschi di Open Season.
Ranger, copia fedele del mitico J-Class costruito nel 1937, ha vinto nella categoria Cruising, seguito, nell’ordine, dai tedeschi di Hetarios e dallo storico J-Class Velsheda.
A chiudere la manifestazione è stata la cerimonia di premiazione, svoltasi in Piazza Azzurra alla presenza di S.A. L’Aga Khan, della Principessa Zahra Aga Khan, del Commodoro Riccardo Bonadeo e del CEO di Rolex S.A. Patrick Heiniger.
La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà con la Rolex Swan Cup, in programma dall’8 al 14 settembre. Per i centosei Swan provenienti da ogni angolo del mondo, martedì prossimo sarà il primo giorno di regata.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *