Statistiche siti
È pubblicato sul sito della International Maxi Association il calendario internazionale degli eventi 2011 riservati ai maxi yacht. La classe registra un costante aumento...

[singlepic id=3985 w=213 h=320 float=left]Vela e maxi – Porto Cervo – È pubblicato sul sito della International Maxi Association il calendario internazionale degli eventi 2011 riservati ai maxi yacht. La classe registra un costante aumento del numero degli iscritti alle regate programmate dall’associazione, alla quale appartengono oggi cinquanta armatori da tutto il mondo. L’International Maxi Association ha messo a punto per il 2011 un circuito di eventi distribuiti tra Mediterraneo e oceani. Quasi tutte le manifestazioni sono sponsorizzate da Rolex, che è al fianco della classe sin dall’inizio delle sue attività, negli anni ottanta.

Il Campionato International Maxi Association per il 2011 – Rolex IMA Championship 2011 – prevede un circuito di quattro eventi:
– PalmaVela a Palma di Maiorca (20-24 aprile), organizzata dal Real Club Nautico di Palma, in collaborazione con l’International Maxi Association;
– Rolex Volcano Race, alla sua edizione inaugurale (24-28 maggio): una regata di altura di circa 400 miglia con partenza da Gaeta, passaggio alle isole pontine, Alicudi, isole di Vulcano e Stromboli e rientro a Capri. L’evento è organizzato dall’IMA in collaborazione con gli yacht club di Gaeta e di Capri;
– Giraglia Rolex Cup (offshore) a giugno, organizzata dallo Yacht Club Italiano;
– Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo a settembre (5-11), organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association. Al suo interno verrà inserita la seconda edizione del Rolex Mini Maxi World Championship: lo scorso anno, per la prima edizione, i mini maxi in gara sono stati 24.

Un altro trofeo, l’IMA Offshore Trophy, sarà messo in palio per l’armatore IMA che avrà riportato il miglior punteggio correndo, oltre che alla Volcano Race e alla Giraglia, anche nella Rolex Middle Sea Race di Malta, a ottobre, e alla Transatlantic Maxi Yacht Cup, che il 21 novembre vedrà la flotta dei maxi partire da Tenerife verso i Caraibi.

In altri eventi come le regate Pirelli di giugno, la Loro Piana Superyacht Regatta di Porto Cervo, la Giraglia Rolex Cup (inshore), la Copa del Rey-Audi Mapfre, il Rolex Fastnet di Cowes e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, l’International Maxi Association metterà in palio un apposito trofeo per l’armatore maxi meglio classificato.

International Maxi Association
L’International Maxi Association, classe internazionale di riferimento per gli armatori dei maxi yacht, riconosciuta dall’ISAF, nasce nel 1980 con il nome di ICAYA, all’indomani del primo Maxi Yacht World Cup disputato a Porto Cervo. Rinominata International Maxi Association nel 2001, ha da poco riorganizzato la sua struttura interna, e si articola tra gli uffici di Newport e quelli di Porto Cervo. Presidente in carica è Claus Peter Offen, armatore di Y3K, mentre Gianfranco Alberini ricopre la carica di Segretario Generale.

  • WpB

    29 gennaio 2011 #1 Author

    Fantastico, appuntamenti imperdibili!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *