Statistiche siti
Melges 20 World League, a Sebenico trionfa Russian Bogatyrs Melges 20 World League, a Sebenico trionfa Russian Bogatyrs
Russian Bogatyrs di Igor Rytov conquista, dopo una lotta durissima, il titolo di Campione Europeo Melges 20 2017. Melges 20 World League, a Sebenico trionfa Russian Bogatyrs

Sebenico – Russian Bogatyrs di Igor Rytov conquista, dopo una lotta durissima, il titolo di Campione Europeo Melges 20 2017.

Il successo per Russian Bogatyrs – che si era portato al comando della classifica a partire dalla seconda delle otto prove disputate sullo spettacolare campo di regata di Sebenico – arriva in modo meno facile rispetto a quanto il team russo poteva aspettarsi alla vigilia delle giornata conclusiva, in cui si è regatato con vento di tramontana a oltre 20 nodi.

I diretti avversari di Russian Bogatyrs (al fianco del timoniere Igor Rytov il tattico Konstantin Besputin ed il trimmer Anton Sergeev) hanno spinto fortissimo sull’acceleratore, mettendo costantemente sottopressione il leader costretto a regatare nelle posizioni di rincorsa. Così ha fatto il connazionale Victor di Alexander Novoselov (con Stefano Cherin alla tattica) e analoga strategia è stata adottata dall’italiano Stig di Alessandro Rombelli (tattico Francesco Bruni) che conquistano il secondo e terzo gradino del podio europeo rispettivamente a soli uno e due punti dal vincitore.

I successi nelle ultime due prove del programma vanno al polacco Mag Racing di Krysztof Krempec (Tomislav Basic alla tattica) e al monegasco Raya di Matteo Marenghi Vaselli (affiancato da Branko Brcin).

La top five del Melges 20 European Championship 2017, evento valido anche quale nona tappa del circuito internazionale Melges 20 World League, è completata da Arcora di Orel Kalomeni (tattico Seb Col), alla sua prima partecipazione a un Europeo Melges 20, e dal veterano Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato. Mascalzone è oggi “boat of the day” con due terzi posti che hanno permesso al team di Onorato di raddrizzare una prestazione fino a ieri sottotono rispetto al potenziale del vicecampione del mondo 2014.

Lotta punto su punto anche nella categoria corinthian con l’equipaggio italiano di Evinrude che supera proprio all’ultima prova, di soli due punti, Marussia timonata da Marina Kaverzina.

Igor Rytov: “Oggi è stata veramente dura perché avevamo tutti contro. I nostri avversari si sono dimostrati fortissimi, mettendoci seriamente in difficoltà. Noi abbiamo saputo resistere e reagire e questo è il risultato del nostro duro lavoro di preparazione e allenamento che facciamo regatando sia in Europa che negli Stati Uniti. Ciò ci ripaga perché come si è visto quest’oggi, con i primi tre racchiusi in due punti, sono i dettagli a fare la differenza in questa bellissima Classe. Ora festeggeremo ma da domani dobbiamo tornare a concentarci perché la nostra stagione non è assolutamente finita e puntiamo a lottare sia per la vittoria finale nella Melges 20 World League che si concluderà a dicembre a Miami che per il Melges 20 World Championship di Newport ai primi di ottobre

Risultati.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *