Statistiche siti
Conclusi a Medemblik in Olanda i Campionati Mondiali Windsurf riservati alle classi Techno 293, Raceboard Youth e Raceboard Masters con trecentoventi atleti da ventisei...

Medemblik – Conclusi a Medemblik in Olanda i Campionati Mondiali Windsurf riservati alle classi Techno 293, Raceboard Youth e Raceboard Masters con trecentoventi atleti da ventisei nazioni. Grande risultato per la squadra italiana che si aggiudica ben sei medaglie.

Marta Maggetti vince l’oro e Elena Vacca il bronzo nel Techno 293 categoria Under 17. Ottima prova anche di Giorgia Speciale e Giulia Alagna rispettivamente argento e bronzo nell’U15. Nell’Under 17 maschile, medaglia di Bronzo per Michele Cittadini mentre Antonino Cangemi vince l’argento nell’Under 15.

Adriano Stella, tecnico federale della classe Techno 293 e RS:X, che ha seguito gli atleti del Techno 293 in Olanda ha dichiarato: “Il livello che abbiamo raggiunto ora in Italia è sicuramente molto alto e le sei medaglie che sono arrivate ne sono la testimonianza. L’aver raggiunto questi risultati è certamente merito dell’attività dei circoli, degli allenatori di questi ragazzi e delle strutture formative della FIV che sostiene il movimento giovanile della vela in Italia. Da sottolineare anche l’ottimo lavoro fatto dall’Associazione di classe Techno 293 con i numerosi raduni dedicati agli U15, U17 e in particolare alla categoria kids che vengono tenuti in occasione delle regate nazionali durante l’anno. Le sei medaglie di Medemblik – ha proseguito Stella – dimostrano quanto buona sia stata l’attività svolta in Italia. Mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti da parte del Team Manager israeliano e britannico per l’ottimo risultato e il lavoro svolto negli ultimi due anni. Il prossimo appuntamento è il Mondiale del 2013 di Sopot, dove ci dovremo conquistare la qualificazione per l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Nanchino nel 2014. E’ certo che si deve continuare a lavorare per migliorare ancora ma le prospettive per il futuro mi lasciano ben sperare“.

Presente a Medemblik il Tecnico di Classe Mauro Covre che al termine delle regate ha dichiarato: “Una grande soddisfazione per i ragazzi, non c’è che dire!
I risultati testimoniano che dal punto di vista sportivo stiamo lavorando con un impegno senza precedenti. La vela non è uno sport da praticare solo nel fine settimana. Per questi giovani che fanno agonismo nel windsurf il mare è diventato una palestra, come per altri ragazzi che si dedicano al basket o alla pallavolo: allenamenti tre quattro volte alla settimana e poi le regate. Un risultato che nel mondo della vela è anomalo”.

Techno 293 femminile
Trionfo per la giovane Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari) che dopo undici prove e con soli 10 punti si aggiudica il gradino più alto del podio (parziali 2-1-1-1-1-(3)-(1)-1-1-1-1). Con un distacco di ben 15 punti segue al secondo posto l’israeliana Hadar Heller. Medaglia di bronzo per l’azzurra Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) a pari punti con la britannica Emma Wilson, quarta. Eugenia Bologna ha concluso al ventiduesimo posto.

Ottimo risultato anche nell’Under 15 con Giorgia Speciale che vince la medaglia d’argento e Giulia Alagna che sale sul terzo gradino del podio. Katrin Benedetti ha terminato al sedicesimo posto, Laura Torchia al diciottesimo e Simona Torchia al ventiseiesimo. Al primo posto, dopo otto prove con uno scarto, Lucine Bossard.

Techno 293 maschile
Nella flotta Gold dell’Under 17 migliore degli italiani dopo undici prove e due scarti Michele Cittadini che chiude al terzo posto e si aggiudica la medaglia di bronzo. Mattia Camboni termina all’undicesimo. Primo Antonio Bonet, argento per Tomer Blum. Così gli altri azzurri in regata in flotta Gold: 21° Giuseppe Zerillo; 33° Mattia Onali; 49° Andrea Schirru; 56° Andrea D’Amico e 57° Alberto Costa.

Medaglia d’argento per l’Italia anche nell’Under 15 con il giovanissimo Antonino Cangemi. Primo Tom Monnet e terzo Francisco Saubidet.

Carlo Ciabatti ha terminato al settimo posto, Mauro Lo Ruggero al decimo, Luca di Tomassi all’undicesimo, Francesco Tomasello al tredicesimo, Alberto Zerillo al ventiduesimo e Enrico Urbinati al trentanovesimo.

Venerdì grazie alla disponibilità e alla simpatia di Stephan Van den Berg (Oro Olimpico a Los Angeles nel 1984) e di Dorian Van Rijsselberghe (Oro Olimpico a Londra 2012) i giovani della classe Techno 293 hanno potuto chiedere autografi e fare domande ai due campioni olimpici che hanno creato un clima amichevole e coinvolgente.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *