Statistiche siti
Alla presentazione della rinnovata edizione della Barcolana, la 46esima dal 1969, il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, dopo aver...

Trieste – Alla presentazione della rinnovata edizione della Barcolana, la 46esima dal 1969, il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, dopo aver richiamato l’attenzione sul nuovo format, che prevede anche il nuovo percorso con arrivo davanti alla Piazza Unità d’Italia, ha annunciato la novità della regata Barcolana Challenge e della Barcolana TriEste che verrà svolta con le imbarcazioni Este 24 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Este 24, all’interno della manifestazione triestina.

Forti del loro Circuito Nazionale Alviero Martini 1ª Classe Cup che annovera cinque tappe, tra le quali un Campionato Nazionale, che si è tenuto recentemente a Napoli, quest’anno gli armatori porteranno le loro imbarcazioni a Trieste per partecipare alla manifestazione e per mettere a disposizione le loro barche per la sfida tra i tredici vincitori delle categorie dell’edizione 2013, il trofeo nuovo Barcolana Challenge organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano, che vuole mettere in risalto il miglior equipaggio ad armi pari, utilizzando gli scafi degli Este24.

Il Barcolana TriEste Trophy, organizzato anch’esso dalla SVBG, si svolgerà in 3 giornate.

La prima, il venerdì 10 ottobre, si terrà appunto la “Barcolana Challenge” dove si sfideranno i vincitori delle 13 categorie dell’anno precedente e costituirà l’evento novità per la manifestazione. La seconda, il sabato 11 ottobre, in una tornata di regate tra le boe disposte davanti al tratto di mare tra Trieste e Barcola. Infine, nella terza giornata, in programma la domenica 12 ottobre, l’attesissima regata all’interno della Barcolana 46 (Coppa d’Autunno).

Verrà così determinata al termine una classifica unica data dalla somma dei piazzamenti del sabato e della domenica (TriEste Trophy), e una classifica separata di classe all’interno della classifica della Barcolana.

Per la nostra Associazione, portare gli armatori E 24 a regatare a Trieste dentro la Barcolana è come girare sul Circuito di Monza prima e durante il Gran Premio di F1 – sono le parole di Alessandro M. Rinaldi, Presidente della Classe Este 24 – Quando il Presidente Mitja Gialuz ha percepito il nostro entusiasmo, ha pensato subito di mettere sulle nostre barche i migliori equipaggi che hanno vinto l’edizione precedente, riportando i veri valori della vela e di questa manifestazione. Difatti nella Barcolana, che è la festa della vela, si regata in tempo reale tra barche di 6 e 30 metri, dal piccolo Meteor a Esimit Europa, senza conoscere bene poi il vero valore sportivo degli equipaggi. Con tutte barche uguali invece, la Barcolana Challenge decreterà anche il miglior equipaggio oltre la miglior barca che sull’acqua“.

Mitja Gialuz, Presidente SVBG: “Siamo lieti di accogliere tra gli eventi collegati alla Barcolana anche il TriEste 24 Trophy, gli Este24 sono imbarcazioni perfette per regatare a pochi metri da terra, di fronte al grande pubblico della Barcolana. Ringraziamo la Classe e gli armatori per aver messo a diposizione le barche per Barcolana Challenge, l’evento che permetterà ai vincitori di classe dell’edizione del 2013 della Barcolana di regatare ad armi pari in una sfida senza precedenti. Un benvenuto agli Este 24 a Trieste”.

La Classe Este 24 torna in acqua proprio questo week end (19/20 luglio)per la quinta prova dell’Alviero Martini 1ª Classe Cup – Coppa Vasari nelle acque di Santa Marinella.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *