Statistiche siti
A Malcesine vanno subito in archivio tre delle dieci prove dell'attesa prima edizione dell'Audi Melges 20 Gold Cup la regata per designare il più...

Audi Melges 20 Gold Cup – Malcesine – A Malcesine vanno subito in archivio tre delle dieci prove dell’attesa prima edizione dell’Audi Melges 20 Gold Cup la regata per designare il più forte al mondo.

In acqua palmarès pesanti sparsi tra le trentasette imbarcazioni (in rappresentanza di sei nazioni) al via di quella che inevitabilmente è la regata dei record per la classe Audi Melges 20 alla sua seconda stagione di attività.

Lo sguardo scorre immediatamente alla classifica dove al primo posto c’è, non certo a sorpresa, uno dei pretendenti alla corona iridata: Reggini Sailing Team di Francesco Farneti trova nelle scelte tattiche di Branko Brcin (che solo una settimana fa ha sfiorato il colpaccio nell’ultima tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series sullo stesso campo di regata) una marcia in più capace di dare adeguate risposte ai colpi durissimi inferti da Value Team di Benedetto Giallongo ad inizio giornata. Proprio l’equipaggio di Giallongo apriva la sfida con un doppio botto, firmando con la vittoria le prime due prove e mettendo alle proprie spalle Sei Tu 20 di Marco Morina coadiuvato da Flavio Favini (incappato in una bandiera Z con coseguente 20% di penalità) nella prova numero uno e quindi Reggini Sailing Team in quella successiva.

A cambiare la classifica ci pensava però un vento di Ora leggermente in calo nella terza prova (rispetto ai 15-18 nodi delle prime due manches) che non costringeva più gli equipaggi a cercare con ostinazione il bordo obbligato a terra. Reggini Sailing Team non abdicava dal proprio ottimo standard odierno, migliorandosi ulteriormente con un primo posto (davanti a Turnover timonato da Marco Perazzo affiancato da Daniele Cassinari), mentre Value Team lasciava tra le boe qualche posizione di troppo chiudendo ottavo.

La classifica generale provvisoria dell’Audi Melges 20 Gold Cup è ancora molto corta ma più di un top team sembra aver già bruciato l’unico scarto a disposizione nell’Audi Melges 20 Gold Cup 2010.

Classifica provvisoria
1. Reggini Sailing Team, Farneti-Brcin, 3-2-1, pt. 6
2. Value Team, Giallongo-Fonda, 1-1-8, pt. 10
3. Turnover, Perazzo-Cassinari, 10-4-2, pt. 16
4. Notaro Team, Domenici-Benamati, 5-8-4, pt. 17
5. Hulk, Di Properzio-Wilmot, 4-3-14, pt. 21

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *